Utente
Salve gentilissimi dottori, sono in cura con risperdal 2 mg a causa di un disturbo delirante, siccome ho la prolattina alta al prossimo appuntamento farò una fiala di ABILIFY long acting. Qllo ke vorrei sapere e' se con la fiala il farmaco passa comunque per lo stomaco causandomi fame e aumento di peso come il risperdal. Davvero la formulazione depot crea meno effetti collaterali? Se si, quali? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Cordiali saluti

[#1]  
Dr. Manlio Converti

48% attività
16% attualità
20% socialità
MUGNANO DI NAPOLI (NA)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2011
Perché non lo ha chiesto al suo psichiatra?
Non è perché passano per lo stomaco che lei aumenta di peso, ma perché lei mangia troppo.
Gli psicofarmaci aumentano l'appetito, ma se fa una dieta e attività fisica adeguata non avrà nessun aumento di peso.

Si suppone che ci siano due differenze.
Il passaggio ad Aripiprazolo dovrebbe ridurre la prolattinemia.
Il passaggio ad un depot, a parte la differenza di somministrazione riducendo i picchi di farmaco dovrebbe ridurre i periodici fastidi che a volte si avvertono nelle prime due ore dalla somministrazione del farmaco.
Dr. Manlio Converti

[#2]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Il passaggio da 2mg di Risperidone non è corrispondente ad una fiala da 400mg di Aripiprazolo.

L'aumento della prolattina potrebbe dipendere anche dal bassissimo dosaggio di farmaco poco efficace per il disturbo delirante.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139