Cipralex ed effetti indesiderati

Salve, vorrei chiedervi un informazione, tanto semplice quanto molto importante per me. il Cipralex (che sto assumendo dietro prescrizione medica) ha come controindicazioni il possibile aumento di peso.

volevo capire se tale farmaco:

1) fa aumentarte di peso indipendentemente dal apporto calorico assunto

2) fa venire senso di fame e quindi si e portati ad ingrassare

3) fa aumentare di peso perche' e proprio la molecola che fa questo...

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il meccanismo dell'aumento di peso provocato da farmaci antidepressivi é complesso e multifattoriale. Sinteticamente questo può avvenire per aumento del senso di fame, per effetto diretto del farmaco che si esplica su alcuni parametri metabolici che in ultima analisi portano all'aumento di peso, per maggiore consumo di bevande zuccherate in seguito ad effetto "bocca secca" e paradossalmente anche per effetto terapeutico che può portare ad avvicinarsi al cibo con maggiore piacere. Ogni antidepressivo ha un profilo diverso che deve poi interagire con la singola persona, per cui non é possibile prevedere con certezza a priori un certo farmaco quale effetto avrà sul peso in quella specifica persona. L'escitalopram é in genere considerata una molecola a basso impatto metabolico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Quindi crede che qualora mantenessi un regime alimentare giusto e l aumento di peso fosse solo imputato ad un discorso metabolico l aumento come la riduzione di peso sia sostanzialmente affidata alla sospensione del farmaco? Con quale tempostiche piu ovvenire questo aumento? Si parla dei primi giorni, durante i mesi o dopo anni? Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non credo di aver bene compreso la sua domanda.. Può spiegare diversamente?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Chiedevo se mantenendo un regime ipocalorico (stando a dieta e quindi introducendo pochissime calorie) potrei comunque avere un aumento di peso?

Un altra cosa, e da 7 giorni che prendo cipralex a salire 5 goccie e da tre giorni oltre ad essermisi accentuato il forte dolore cervicale, quando mi sdraio a letto o mi giro bruscamente ho quasi sempre 5/8 secondi di fortissimo giramento di testa... Crede sia un effetto delle goccie oppure e da imputare al perenne "torcicollo"?