Grave forma di dismorfofobia

Salve! Sono una ragazza di 26 anni con un grave problema di accettazione del proprio volto, questo problema è iniziato intorno ai 16-17 anni, nello stesso periodo ho sofferto di un periodo di anoressia, che almeno apparentemente sembravo aver superato da sola. Quasi in concomitanza ho cominciato a percepire il mio viso letteralmente mostruoso davanti allo specchio. Prima non avevo mai notato nulla di strano o di particolarmente brutto nel mio viso, ho sempre trovato il mio viso abbastanza soddisfacente.
Inizialmente non ho dato molto peso alla questione, perchè mi sembrava razionalmente impossibile che il mio viso potesse essere cambiato così radicalmente nel giro praticamente di qualche mese. Il problema è stato che questa situazione ha continuato a perdurare nel tempo, riducendo la mia vita gradualmente a un qualcosa di letteralmente invivibile. In questi anni, ho affrontato tante psicoterapie con scarsi o nulli risultati, gli unici miglioramenti li ho avuti quando ho fatto un periodo di trattamento presso il centro per i disturbi alimentari di Palazzo Francisci, in quanto loro fanno anche un grosso lavoro corporeo, utile nel dismorfismo corporeo nei disturbi alimentari. Mi sono al tempo stesso rivolta ad un'infinità di chirurghi estetici e maxillo-facciali, perchè sono davvero incapace di accettare la mia triste situazione estetica e/o psicologica.
Ora sono in seria difficoltà, esco molto poco, sempre adeguatamente ma mai soddisfacentemente camuffata, non ho una vita, un lavoro (sempre a causa di questo problemi, nei brevi periodi in cui ho lavorato il mio grado di disagio e sofferenza era insopportabile), mi chiedo come si possa vivere così e non riesco più ad avere molte speranze e a dare un senso alla mia vita. Non vi nego che a volte penso al suicidio, questa non è vita, ho una sofferenza tale difficile da spiegare a parole, ma al tempo stesso VOGLIO con tutta me stessa trovare una soluzione, vorrei vedermi più obiettivamente e poter vivere normalmente la mia vita. Psicoterapie ne ho fatte tante, troppe forse, ma non mi hanno mai più di tanto aiutata, soprattutto in termini di percezione allo specchio, che a quanto pare appare almeno un pò alterata, in quanto confrontandola con la mia immagine in foto o in un video non rispecchia quel viso orribile che vedo quando mi guardo allo specchio, la cosa non è minimamente migliorata purtroppo.
Vorrei chiedervi cosa potrei fare a questo punto, a chi sarebbe più idoneo rivolgermi per il mio problema, perchè a quanto pare non ce la faccio a camminare da sola.
Mi chiedo se è possibile che non ci sia un modo per risolvere questo problema? Aiutatemi ve ne prego, io HO BISOGNO di risolvere questo problema! Di recente, ho consultato uno psicoterapeuta di Monza, specializzato in disturbi alimentari e disturbi dell'immagine corporea, ma forse tratta un dismorfismo più indirizzato ai disturbi alimentari, cosa mi consigliate? può essere più adeguato per il mio caso? Sono disperata, aiutatemi!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere utile la consulenza psichiatrica, considerando che spesso problemi simili possono giovarsi di una adeguata terapia farmacologica. Non ha mai consultato uno psichiatra che le proponesse un trattamento di questo tipo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it