Problema

Buonasera,
Sono una persona molto ansiosa. Da giorni ormai ho problemi di testa pesante, orecchie che si stappano se deglutisco, e vista "offuscata". Potrebbero essere sintomi dell'ansia? Purtroppo ho il brutto vizio di leggere su internet e mi è capitato di informarmi sulla depersonalizzazione e derealizzazione. Potrebbe essere questo? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Al di là dell'ansia che può caratterizzarla sia come stato che come carattere, sulla base di questi sintomi non è possibile fare ipotesi. Una visita è il passo necessario per stabilire cos'ha o farsi un'idea. Può direttamente andare da uno psichiatra se già qualcuno così le ha indicato o ha ragioni fondate di ritenere che il problema sia di questo tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma volevo comunque sapere se questi due disturbi che ho elencato (derealizzazione e depersonalizzazione) possono essere dovuti SOLO dall'ansia? Cioè non avendo altre cose, è possibile che sorgano solo per cause ansiogene?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' perfettamente inutile che si occupi di disturbi che nessuno le ha diagnosticato, e perdersi in domande che di per sé non hanno proprio significato, del tipo "questo disturbo è dovuto all'ansia".
Si farà spiegare se mai in cosa consiste il disturbo che il medico riconoscerà, senza perder tempo e iniziare dei "filoni" di pensiero suo sulla base di autodiagnosi.