Una forte componente ansiosa

Gentili medici, ho 67 anni e da circa un anno e mezzo soffro di depressione con una forte componente ansiosa e ipocondriaca. Provo a descrivere brevemente la mia giornata.
Il periodo peggiore è la mattina. Mi sveglio con un terribile senso di insoddisfazione, abulia e malessere, accompagnato da disturbi gastrointestinali, nausea e inappetenza. La tentazione è di passare dal letto al divano. Poi mi faccio forza e cerco di muovermi e uscire di casa. Questi sintomi continuano fino a pranzo e oltre. Di solito va un po’ meglio nel pomeriggio e soprattutto la sera.
In una prima fase la psichiatra mi ha prescritto Trittico a dosi crescenti fino a 250 mg, ma senza apprezzabili risultati. Attualmente questi sono i farmaci che assumo:
- Cipralex: 15 gtt la mattina
- Tavor 1 mg: ½ cp la mattina
- Trittico 50 mg: 1 cp la sera (mi rilassa e mi fa dormire).
Siccome nel sito medicitalia è previsto anche il consulto sulla terapia data dallo specialista, ci terrei
veramente ad avere un vostro parere sui farmaci che assumo, possibilmente indicandomi anche varianti e alternative, almeno in forma generica. Soprattutto vorrei eliminare il forte malessere al risveglio. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Cipralex è un farmaco nuovo o c'era già insieme al trittico ? Comunque entrambe sono potenziali terapie antidepressive, e quindi se non funzionano nell'arco di 4-8 settimane a dose efficace (il trittico lo era e anche il cipralex lo è più o meno), si cambia cura o si associa un altro antidepressivo, ad esempio.
Quale ovviamente lo stabilisce il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Rispondo allla Sua domanda. Cipralex è un farmaco nuovo, che è stato associato a Trittico circa 4 mesi fa. La psichiatra è contraria all’esperimento con altri farmaci, per questo mi sarebbe particolarmente utile un Suo consiglio su un farmaco alternativo, adatto alle mie condizioni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Non vedo un senso preciso nel proseguire cure se non danno risultati, né comprendo il perché di una volontà di non provare alternative, visto che ce ne sono tante. Si provano due antidepressivi, e altri no ? Perché ?
[#4]
dopo
Utente
Sono d’accordo con Lei, per questo ho deciso di cambiare psichiatra. Nel frattempo mi affiderò al mio medico di base. Comunque Le sarei molto grato se mi desse un orientamento per un farmaco alternativo (Efexor?). Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Non si preoccupi. L'orientamento deve averlo lo psichiatra, non Lei. Anzi, la cosa più salutare è non andare dal medico col suggerimento in tasca, crea confusione.