Ansia da due mesi

Gentili dottori,
sono due mesi che ho stati ansiosi. Il tutto e' iniziato a seguito di una serata in cui ho partecipato ad una festa in cui mi sono ubriacato tanto da non ricordare nulla. Probabilmente in quella occasione involontariamente ho assunto qualche sostanza tipo ecstasy poiche' molti lo consumavano in bicchiere. Dal giorno dopo ho avuto confusione, vertigini e ansia che anche se molto diminuiti durano ancora.
Consultato il mio psichiatra all'inizio mi ha prescritto valium per un mese. Il valium ha diminuito i sointomi ma non li ha eliminati quindi a scalare l'ho eliminato.
Oggi rispetto a due mesi fa sto meglio anche se spesso ho capogiri e confusione, inoltre spesso penso che questo non passera' piu'.
In settimana mi sono recato dal medico che mi ha detto di attendere 1 mese in cui non devo bere devo fare sport e assumere magnesio e vitamine.
In caso di sintomi ancora presenti mi ha prescritto zoloft 25 mg x 6 gg e poi 50 mg.
Mi ha detto che la terapia nel caso dovrebbe durare 4 mesi almeno.
Gia' 10 anni fa ho assunto il farmaco per 3 4 mesi con buoni risultati.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che non le resti che seguire le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
A vostro avviso in questo mese posso assumere qualcosa di naturale tipo biancospino o altro o è meglio non prendere nulla.
Se i sintomi sono solo diminuiti in questo periodo ci sono probabilità di scomparsa?
In realtà questa volta ho un po' paura di assumere lo zoloft perchè ho paura piu' che altro della durata della terapia( il dottore mi ha detto che dopo 4 mesi potrei anche interrompere previa valutazione).
Inoltre a Vostro avviso è opportuno affiancare il tutto con una terapia di tipo psicologico o solo farmacologica.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non é possibile prevedere l'evoluzione dei sintomi nelle prossime settimane. L'assunzione di fitoterapici dovrebbe avvenire previo consiglio medico. La terapia con zoloft e farmaci simili dovrebbe durare in genere almeno 9-12 mesi, fino a un massimo di 18-24. Generalmente 4 mesi non sono sufficienti a garantire una adeguata remissivo nel lungo termine.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che ho anche pensieri fastidiosi tipo (potrei fare del male alle persone a me care, mi piacciono gli uomini, sto impazzendo).
Una ulteriore paura è quella di iniziare la cura per paura che mi faccia perdere completamente il controllo. La cura con zoloft è pericolosa? Il mio amico psichiatra mi ha detto che non è rischioso e devo stare tranquillo. Io mi fido perché già una volta sono stato curato ma questa volta sono più spaventato.
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che alla fine quando ci penso razionalmente mi rendo conto che sono pensieri senza senso ma continuano a manifestarsi.
Inoltre ho spesso vertigini e confusione mentale. Dipende dall'ansia?
Grazie
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il suo specialista di fiducia ha ben inquadrato la situazione. Ne segua le indicazioni.
Cordiali saluti