Ansia generalizzata con forti attacchi

Buongiorno,
è più di un anno che soffro di attacchi di ansia forti che si trasformano in sisntom fisici (agitazione, palpitazione, mani sudate, ma quello che mi saventa di più sono improvvise gelate dagli arti ed alle gengive).
E' da Febbrao 2014 che faccio cura con Xanax 0.25 mg al mattino e Citalopram 20 mg al giorno, poi ho aumentato a settembre a 30 mg al giorno.
Peggiorando la situazione è da 4 giorni che sono passata a Venlafaxine 37,5 al giorno e xanax 0,25 al mattino. Poi dopo 8 giorni devo aumentare la dose della Venlafaxina a 75mg al giorno.
Sto facendo da Luglio anche terapia EMDR una volta alla settimana.
Ciò che mi spaventa di più sono queste sensazioni improvvise di gelo che poi nel pomeriggio spariscono. Secondo Lei è tutta ansia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è possibile stabilire a distanza quanto possa dipendere dall'ansia o da altre condizioni.

Può riferire il suo dubbio al suo psichiatra per capire se debbano essere valutate altre condizioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho parlato con mio medico chirurgo psicoterapeuta e mi ha detto che sono tutte somatizzazioni dell'ansia, infatti non appena prendo Xanax mi passano le gelate. Però la paura è sempre alta.
Avendo cambiato cura, è possibile che ci metta qualche giorno per fare effetto, come se iniziassi tutto da principio?

Grazie per aiuto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trattamento con il solo xanax non è curativo ed andrebbe introdotta una terapia adatta alla situazione.
[#4]
dopo
Utente
scusi la mia ignoranza,
ma la picoterapia EMDR e la terapia con Venlafaxina 37,5 per 8 gg e poi 75 mg al giorno non è una terapia?
Può essere che dopo 4 gg mi aumenti ansia e poi passi?

Grazie