Eutirox può stabilizzare l'umore?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico.
Ho iniziato da una settimana circa la terapia con eutirox 25.
Domanda: da 4 anni oltre ai classici sintomi di freddo e spossatezza associati a questo quadro clinico, soffro anche di ansia e agitazione costante, di sbalzi di umore repentini al punto da causarmi un malessere e nervosismo generale.
Da quando assumo eutirox, senza nemmeno accorgermene, i miei amici mi hanno detto che sembro un'altra persona e riflettendoci ho notato che non ho proprio più sbalzi di umore e nemmeno le ansie perchè sebbene io abbia una predisposizione caratteriale per sviluppare le ansie, in questi giorni riesco a gestirle e ad annullarle senza che mi ossessionino per tutto il giorno. Non ci sono pensieri che si intrufolano nella mia mente, né pensieri molto tristi o preoccupazioni piccole che diventano grandi quanto una casa.
È plausibile una correlazione tra questo "stato depressivo" pseudo-superato da un giorno all'altro e la cura con eutirox e che quindi i sintomi fossero riferiti all'ipotiroidismo non ancora in cura?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un disturbo tiroideo può essere responsabile di sintomi relativi alla sfera morale.

Compensati gli ormoni tali sintomi possono scomparire.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/