Alcol e altre sostanze vs psicofarmaci

Premetto che tutte le controindicazioni ci sono nei fogli illlustrativi e non solo,e si è avvisata dalle prescrizioni degli specialisti, ma con livelli bassi di psicofarmcaci ad esempio 5-7 gocce di Rivotril e 2-3 ml di Risperdal è controindicato l'uso di alcolici anche a distanza dalla terapia ? Esempio uno spritz alle 6-7 di sera e la terapia va presa alle 10-11 quindi 3-4 ore dopo se non di più . E bere caffè espressi fino a 2-3 al giorno anche quello è controindicato anche per il sonno ( vedi sotto ) ?

Seconda cosa prendendo Efexor l'umore migliora ed è un farmaco attivante , ma ci sono controindicazione per quanto riguarda il sonno e il riposo post pranzo ?

Ed infine il Risperdal anche a bassi dosaggi 3 ml al di può creare problema di disfunzione erettile ? Se si, si può usare il Cialis senza controindicazioni ?

Scusate la serie di domande , è gradita la risposta a tutte anche brevissima,

Grazie !
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può bere un poco di alcool indipendentemente dall'uso di farmaci, non contemporaneamente e sapendo che i livelli attentivi si riducono per cui sarebbe meglio non guidare se beve di sera.

Il caffè va limitato ma non è vietato.

Il farmaco antidepressivo che assume non crea problemi per le situazioni descritte.

Il risperdal potrebbe fare problematiche erettive che non può trattare farmacologicamente senza indicazione medica specifica, e comunque va valutato di volta in volta il dosaggio di farmaco.

Assume delle terapie piuttosto varie tra di esse e dovrebbe specificare il disturbo per cui è in trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buffeè delirante nel luglio 2013 e problemi ansiogeni dal novembre 2014, antidepressivi perchè dopo la psicosi ho sofferto di apatia e leggero calo dell'umore che è peggiorato nell'agosto-settembre 2015 ma sta migliorando con il passaggio all Efexor anche se non del tutto.

I farmaci citati sono tutti prescritti da un medico specialista che mi segue dal luglio 2013 dopo i prodromi della psicosi per la quale appunto sono in cura con Risperdal 2,5-3 ml e Rivotril per l'ansia.

Grazie mille delle indicazioni Dottore le terrò da conto.
[#3]
dopo
Utente
Siamo sicuri che Risperdal e Efexor non influenzino il sonno ? dormo sempre meno, anche stanotte 6 ore e due risvegli.. E si che ieri ho fatto attività fisica e mangiato poco la sera, e preso solo un due caffè la mattina però.

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quali sono i dosaggi dei farmaci?
[#5]
dopo
Utente
Con 3 ml di Risperdal la sera ( ore 22 circa ), e 150 mg di Efexor la mattina dopo colazione ( ore 8 circa ).

Per l'insonnia momentaneamente mi è stato prescritto Lendormin 1 compressa e 10 gocce di Rivotril prima di coricarsi.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi ha già una soluzione alla sua richiesta oppure la sua domanda verte su altro?
[#7]
dopo
Utente
Verte sul fatto che nonostante Lendormin e RIvotril fatico a avere un sonno regolare, anche stanotte come ieri notte mi sono svegliato e riaddormentato un oretta fino alle 6 , dormendo si e no 6 ore ; nelle ultime tre notti 6 ore a notte con in mezzo risvegli e fatica a riaddormentarsi se non con gocce.

Quindi che si debba prendere sonniferi più forti ( Felison ) o si debba portare pazienza ?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve far presente la situazione al suo psichiatra che stabilirà le opportune variazioni per migliorare il sonno.
[#9]
dopo
Utente
Giovedì questo lo vedo, grazie mille, gli farò il punto della situazione e cosa è cambiato cioè cosa non è cambiato dalla scorsa settimana. Comunque le ripeto , massimo due caffè al giorno e mai la sera e regolare attività fisica faccio, per questo posso pensare siano anche i farmaci a modificare il sonno.

[#10]
dopo
Utente
Lo specilaista mi ha prescritto il Felison al posto del Lendormin. Dice che è l'Efexor a mutare il sonno.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
però non è ancora giovedì
[#12]
dopo
Utente
Me l'ha detto lui oggi di prenderlo quando gli ho fatto presente la situazione via email, giovedì lo incontro e gli saprò dire come va, anche per l'ansia e la disfunzione sessuale.
[#13]
dopo
Utente
Cmq è stata fatta quasi una diagnosi oggi : Attacchi di panico.
[#14]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Scusi Dottore , due cose : ho un mal di gola da raffredamento da piscina fredda . Che sia opportuno prendere antibiotici ?
Perchè non vorrei anche se non ce l'ho aver febbre e domenica devo partire per Malta.

Altra cosa : se prendo Azitromicina alle 13.30 e farmaci in generale , posso prendere non insieme un aperitivo al pomeriggio per esempio verso le 18.30 mangiando qualcosa o una birra per cena ?
La terapia è sempre bassa di mantenimento con Efexor la mattina e prima di andare a letto Olanzapina da 3,75 o max 5 mg.

Grazie