Aiuto vi prego sono disperato, ho 17 anni e ormai sono piu di due settimane che la notte non dormo

Vi prego, mi serve un aiuto.. ho 17 anni e questo problema mi sta distruggendo la vita.. non riesco a dormire le ho provate di tutte: camomilla, bagno caldo, ma niente..
Vado a letto intorno alle 11 con una voglia di dormire tremenda e continui sbadigli.. non appena nel letto mi giro e rigiro fino all'1/2 e mi trovo nella stessa situazione di partenza fino alle 6 come se non ho avvertito x niente il sogno.. inoltre ho notato che non mi si formano nemmeno le "crosticine" sotto gli occhi..
IN QUESTO CASO DA CHI E' CHE SI VA?
AIUTATEMI A RIPRENDERMI LA MIA VITA, VI PREGO!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' necessario sempre valutare possibili altre cause relative alla sua insonnia, ed eventualmente considerare se alcuni fenomeni si presentano anche durante la giornata.
Escluse tali cause l'approccio deve considerare la visita psichiatrica per valutare tutte le condizioni responsabili dell'insonnia.

L'insonnia, infatti, puo' essere solo un sintomo che si evidenzia in presenza di altre problematiche che vanno esplorate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la prima persone acon cui parlare di questo problema dovrebbe essere il medico di base. Il ssuo medico, una volta escluse eventuali patologie di sua competenza, allora la indirizzerà verso uno specialista in grado di verificare se si tratta di un problema secondario ad un disagio psichico oppure un problema primario del sonno.
Contatti il suo medico curante e ne parli con lui.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Al contempo, se vuole, ci dia qualche informazione in più sulla sua situazione quotidiana, i sintomi spesso assumono significato dal contesto in cui avvengono. Specialmente sintomi a insorgenza improvvisa, come se ho capito bene sembra essere la sua insonnia. Eventi recenti, cambiamenti, prospettive, preoccupazioni, paure, situazione familiare, scuola/lavoro, gruppo compagni, ragazza, ecc. Forse potremo darle qualche chiarimento e indicazione in più.
Cordialmente
PS ho visto il suo consulto sulla blefaroplastica. C'entra qualcosa?

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimi medici,
prima di tutto Vi ringrazio per aver posto la vostra attenzione sul mio problema.
Problemi GRAVI che possono sconvolgere anche la vita quotidiana francamente non ne noto. Certo a questa età sono normali le controversie con i genitori ed inoltre lo STRESS da scuola l'ho sempre avuto e non mi ha mai causato questo problema.. L'unica cosa che mi preme specificare è che sono comunque un tipo molto ansioso.. solo che lo sono da sempre e non mi spiego quindi la situazione d'insonnia proprio in questo periodo.

p.s x il Dr. Gianmaria Benedetti
Si, quel consulto era da assoggettarsi ad una situazione generale psicofisica: Stanchezza da scuola, ma soprattutto TANTO, TROPPO STRESS..
purtroppo non credo vi sia una terapia x lo stress; certo che a livello mentale ne soffro anche di quel problema ma è un complesso che ormai ho da un bel po' e non recente, Grazie.

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il suo atteggiamento di tipo ansioso puo' in questo periodo riflettersi maggiormente sul suo sonno per i motivi piu' svariati.
Sarebbe comunque opportuno far valutare ad uno specialista anche altri aspetti che potrebbero non emergere in questa sede.
[#6]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Di solito non sono i problemi 'gravi' a creare complicazioni psicologiche, ansia e altri sintomi, ma i problemi 'piccoli' e banali mal gestiti. L'invito che facevo è a descrivere la sua situazione di vita sia attuale che di questi ultimi anni, senza selezionare le cose gravi da quelle semplici. Dall'insieme della descrizione cose apparentemente insignificanti possono assumere, per una persona competente, un significato importante per approfondire la comprensione delle difficoltà. Comunque, poichè lei dovrebbe essere ancora minorenne, non può rivolgersi a uno specialista pubblico senza i suoi genitori. Credo nemmeno a un privato. Salvo situazione di emergenza. Chieda loro di accompagnarla per cercare di aiutarla a migliorare la situazione.