Lormetazepam 1 mg come scalarlo

Buongiorno dottori,
un mese fa mi è stato prescritto minias 1 mg la sera mezz'ora prima di andare a dormire a causa della mia insonnia che era drasticamente peggiorata, dato il brutto periodo che ho passato di recente. (premetto io ho sempre avuto qualche difficoltà a prendere sonno ma mai come il mese scorso). Adesso questo periodo brutto si è risolto al meglio per fortuna, ma temo che adesso sia proprio togliere di mezzo il minias e non ci riesco. Sabato sera per esempio ho provato a non prenderlo, sono andato a coricarmi alle 22.00 ma alle 3 di notte ero ancora sveglissimo. Tant'è che ho dovuto riprenderlo sempre alla stessa dose, mi sono addormentato e ho dormito fino alle 11.00. Oggi mi sono recato dal farmacista dato che il medico attualmente è all'estero e mi ha detto che visto che il problema che mi peggiorava la difficoltà a prender sonno si era risolto avrebbe potuto darmi le gocce invece delle pastiglie. Quindi sostituire la pastiglia da 1 mg con le 10 gocce equivalenti e toglierne una a sera quindi in 10 gg la dipendenza sarebbe scomparsa. Voi che siete del mestiere, approvate uno scalaggio simile? o è meglio qualcos'altro.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Si è un'ottima idea, ma non mi è chiaro il passaggio.
Una notte lei raddoppia il farmaco nuovo, con non chalance, dopo due giorni vuole togliere tutto da mezzo (ogni benziodiasepina, non solo il minias, altrimenti è inutile) e chiede consigli online....

Si decida.

Le consiglio di scalre il farmaco, ogni farmaco... ogni benzodiazepina, intendo, fino a zero.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmacista non può dare indicazioni prescritti e nè cambiare la formulazione del farmaco.

Deve parlare con il prescrittore o in alternativa con un altro psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ringrazio entrambi i medici, però non ho capito la risposta del dott. Converti. Io ho spiegato che mi è stato prescritto 1 mg di minias alla sera dal medico di base e che, visto che adesso il brutto periodo che ho passato si è risolto benissimo, ho provato a togliere lo stesso minias Sabato scorso ma non sono riuscito ad addormentarmi cosi ho dovuto riprendere quella stessa pastiglia 1 mg e aspettare che facesse effetto. Mi sono quindi accorto di avere sviluppato dipendenza. Così visto che il medico di base non c'è attualmente, ho chiesto parere al mio farmacista di fiducia e mi ha solo spiegato che, volendo, visto che un mg di minias corrispondono alle 10 gocce, una volta che il mio medico sarà tornato, posso chiedergli di farmelo sostituire con la versione in gocce e quindi scalare gradualmente togliendo una goccia alla sera. Così facendo in 10 giorni me ne libero del tutto senza troppe preoccupazioni. Io l'ho chiesto a voi che siete del mestiere se approvate questo tipo di scalaggio. Tutto qui e poi io non prendo mica nessun'altro farmaco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Aggiungo solo un altra cosa, è ovvio che farò come mi dice il medico di base, una volta che sarà tornato, visto che me lo ha prescritto lui. Ma io volevo solo un parere in più da persone più esperte, per essere più tranquillo. Scusate per il disturbo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non disturba.

Il servizio non consente prescrizioni on line a prescindere dal fatto che lei ha ricevuto una indicazione prescrittiva dal farmacista che non è medico.

E' opportuno far riferimento ad uno specialista per il trattamento dei suoi disturbi in quanto l'insonnia può essere sintomo di altre patologie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente