Invalidita' civile

Buongiorno soffro da attacchi di panico da quasi 10 anni e mi stanno penalizzando notevolmente la vita lavorativa perche facendo il venditore non mi permettono di svolgere il mio lavoro regolarmente.
Volevo sapere quindi se potevo usufuire di invalidita' civile o altro e se si come procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il panico è una malattia con una percentuale di curabilità elevata. Lei ha eseguito cure per questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
tutt ora sono in cura.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Curarsi prima forse è opportuno, cambiare stile di vita, se possibile è meglio.
Trasformarsi in un pensionato non è un'idea saggia e non avrebbe un punteggio sufficiente per avere alcun emolumento, a meno di avere altre significative patologie invalidanti.

Dr. Manlio Converti

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' in cura per un disturbo di panico, e la situazione è nonostante questo tale da comportare una invalidità significativa ? Che tipo di cura è ?
[#5]
dopo
Utente
In pratica non posso allontanarmi da casa piu di un tot km per paura di stare male.
Se consideriamo che per lavoro devo anche stare fuori a dormire per me e' diventato proibitivo.
attualmente sto prendendo zoloft piu xanax.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo tipo di disfunzione può essere argomentata, e utilizzata ad esempio come motivo per richiedere soluzioni lavorative più vicine (se possibile).
E' importante documentare che si tratti, ai fini di una invalidità tout-court, di una forma che non risponde alle cure o in cui le cure non sono utilizzabili.

Se con una terapia (zoloft a che dose ?) non va, questo non significa che con altre non possa andare invece bene.

La % di invalidità per il panico è prevista, ma non consente di avere da sola un assegno.