Disturbo delirante

Mio figlio affetto dalla patologia in oggetto , da circa 6 anni assumeva terapia a base di gocce di Haldol 2mg. (40 al di) e depachin 300 due volte al di.
Su indicazioni di altro specialista ha effettuato delle punture di paliperidone con la nota procedura
la prima, la seconda dopo una settimana e poi a regime una al mese. inolre ha aumentato il
depachin mg.300 tre volte al di. Poichè sono poassati circa due mesi e non abbiamo notato
alcun effetto positivo, mi chiedo se ciò è normale ed una vostra esperienza nello specifico.
Ringrazio anticipatamente per quanto mi comunicherete
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il Depakin viene valutato nella sua potenziale efficacia sulla base della quota libera nel sangue, attraverso l'esame specifico: il Valproato Serico.
Se rientra nei parametri allora quello è il dosaggio migliore per un paziente con sintomi affettivi di tipo psicotico o disturbo di personalità. Altrimenti va variato. Se non ci sono sintomi affettivi è inutile.

L'Haldol a Gocce e il Paliperidone sono farmaci simili con simili effetti sugli aspetti deliranti da cui trae nome il post.
Il dosaggio dell'uno e dell'altro sono solo vagamente paragonabili.
Si preferisce usare il Paliperidone o altri farmaci di nuova generazione perché hanno meno effetti collaterali, tanto immediati tanto a lungo termine.
Si preferisce usare un depot, oltre che per l'evidente convenienza economica per le case farmaceutiche, anche perché questo garantisce una dose stabile senza picchi eccessivi positivi e negativi nell'arco della giornata.

Le due terapie potrebbero pertanto (valutato il Valproato Serico) essere fondamentalmente sovrapponibili tranne che per gli effetti collaterali.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Converti,
nel ringraziarla per la celerità non disgiunta dalla professionalià,
desideravo che mi chiarisse cosa si intende per "sintomi affettivi".
Comunque tenga conto che da quando ha iniziato le punture di
paliperidone, non prende più le gocce di Haldol.
Ritiene che una puntura mensile di Paleperidone ed il depakin
dosato in relazione al Valproato sierico nel sangue possa andare bene?
Ancora un sentito grazie per le sue risposte, attesa la delicatezza
della problematica.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Provare emozioni eccessive, positive o negative, solo positive o solo negative, ma sempre scollegate con il contesto reale....
Questa è una definizione semplice di sintomi affettivi.