Malattie psicomatiche

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, premetto che sono stato sempre in buona saluta, praticavo body building, piscina, ed ero istruttore di acquagym. Cerco di essere più sintetico possibile. Nel mese di febbraio, dopo due giorni che avevo caricato un tapis roulant da solo sulle spalle per portarlo nella mia casa al piano superiore (40 gradini) ero seduto in macchina guidando, e all improvviso ho avuto una fitta, con un forte dolore alla parte bassa della schiena. Arrivato a casa mi sono sdraiato e il dolore si è allievato. Il giorno seguente il dolore si è ripresentato ma ancora peggiore, si è esteso anche nella zona pubica e nell'inguine. Sono andato in ospedale dove mi hanno diagnosticato una crulargia è prescritto nicitele 500 fiale per 10 giorni 2 al giorno. Finita la terapia il dolore non scompare , quindi mi rivolgo al pronto soccorso di nuovo, in quanto il dolore si era esteso alla gamba e alla caviglia sinistra. Dopo la seconda visita mi diagnosticano una lombosciatalgia. Altra terapia con nicitele e lyrica 75 mg. Anche questa volta il dolore non va via e così inizio il mio tour di specialisti. La notte non dormivo più a furia di pensare cosa avevo e mi venne la brillante idea di cercare i sintomi su internet dove come immaginiate vengono fuori le più brutte malattie come la sla e la sclerosi multipla. Vado da due ortopedici diversi i quali mi danno lo stesso responso cioè scoliosi e lombosciatalgia. Faccio raggi X alla colonna dove mi vieni diagnosticata una scoliosi e una lordosi. In più faccio ecografia Addome completa, tutto nella norma, ecografia pelvica, tutto nella norma, esami del sangue, compreso ves proteina C reattiva, tutto nella norma. Vado dal primo neurologo, che dopo avermi fatto l anamnesi e visionato tutti gli accertamenti mi diagnostica un ansia generalizzata che sfocia con disturbi psicosomatici. Consulto altri 3 neurologi che mi diagnosticano la stessa cosa. L ultimo neurologo per farmi tranquillante mi prescrive risonanza magnetica encefalo e midollo in toto, quindi cervicale dorsale e lombare. Ritirati gli esami e tutto nella norma, solo nella rmn lombare trovano un builging tra la vertebra L5-S1. Mentre il midollo e tutto nella norma. La rmn all encefalo tutto regolare, tranne una sfumata iperintensita nella sostanza bianca del medio pontino. Sottopongo gli esiti a tutti e 4 i neurologi e tutti mi dicono che non c'è assolutamente da preoccuparsi, in quanto questa diceria indica una depressione è un ansia in corso. Per finire mi sottopongo anche ad una elettromiografia ed elettroneurografia, anche qui tutti i risultati nella norma.
Quindi, dopo avere spiegato quello che ho passato è quello che ancora sto passando, può essere veramente tutto questo Può essere causato dalla mia ansia e della mia depressione? Sono un tipo molto ipocondriaco. Ultimamente ho anche spasmi alle gambe tremore interno e cefalee tensive specie alle tempie. Sto curando la mia ansia con citalopram 20mg una volta al giorno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema è la lombosciatalgia oppure i pensieri notturni? Cosa c'entrerebbero le somatizzazioni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta. Le somatizzazioni (riscontratomi dai neurologi) da come mi hanno detto, fanno parte del processo di ansia e depressione dovuta al fatto che essendo un tipo ipocondriaco e fissandomi sul problema avrei fatto sfociare questa forte depressione. Dal quel giorno, ovvero da quando è iniziato il mio dolore lombare e alla gamba non ho fatto altro che consultare medici e leggere auto diagnosi su internet. E da allora che ho iniziato ad avere cefalee spasmi muscolari tensione nervosa e a non dormire più la notte, pensando sempre di avere qualche malattia degenerativa. Ogni volta che sento qualche dolore alla schiena, e come se cadessi in sconforto e riprendono tutti i pensieri negativi riguardanti a qualche malattia che potrei avere, anche se a detta dei specialisti che ho consultato non ho niente tranne che questo builging che mi provoca questa lombosciatalgia. Le somatizzazioni quindi, a detta dei neurologi fanno parte di questo processo ansioso che si è creato in me, dai spasmi muscolari alle cefalee e via dicendo.
[#3]
dopo
Utente
Non mi sa rispondere nessuno?