Assunzione farmaco antidepressivo

in luglio scorso ho subito un intervento HIFU per carcinoma prostatico . Un effetto secondario a distanza di tre mesi è una incontinenza quasi totale .
Soffro tutt'oggi di depressione ( umore a terra , facilità alle lacrime , nessun entusiasmo per la vita di tutti i giorni , ecc) . L'ho fatto presente al mio medico curante che mi ha prescritto Sertralina Hexal 50mg 1 compressa al giorno ( iniziando con mezza per 10gg) .
Ho letto il foglietto interno e mi sono molto preoccupato per gli effetti collaterali probabili .
Potrei avere un ulteriore consiglio sull'utilità della terapia e se le mie apprensioni sugli effetti collaterali sono da superare ?
grazie e distinti saluti .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di quali effetti collaterali ha preoccupazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gli effetti collaterali segnalati sul foglietto illustrativo sono tanti, ma di solito la sertralina è ben tollerata, soprattutto partendo da una dose così bassa. Tenga presente piuttosto che il farmaco impiega tempo per agire, almeno 2-3 settimane dalla dose piena, cioè almeno 50 mg.
E' comprensibile essere depresso dopo quello che ha passato e sta passando, però se con un piccolo aiuto farmacologico può stare meglio conviene provare.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
grazie dottoressa . proverò ad assumere il farmaco .