Aerofagia ed ansia

salve ho 19 anni e due mesi fa ho avuto un attacco di panico, il mio primo attacco di panico. da quel momento ho iniziato a stare male e a vivere in una situazione di disagio, che continua tuttora in maniera più lieve però. premetto che sono sempre stata una ragazza ansiosa ma era un'ansia positiva. ho fatto una visita dal gastroenterologo perché convinta di avere qualcosa alivello gastrico, dal momento che facevo fatica a mangiare. il gastroenterologo ha archiviato il mio caso come ansia e mi ha dato alcuni farmaci naturali che permettono un rilassamento del corpo. la tensione muscolare ed ossea è svanita ma continuo tuttora ad avere dispnea, cardiopalmo di rado, e una fastidiosa aerofagia come se avessi una bolla d'aria nell'esofago. devo consultare uno psicoterapeuta perché è una situazione grave oppure devo portare pazienza e aspettare che la situazione migliori da sola?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Escluse cause organiche lo specialista di riferimento é lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie mille per la risposta buona giornata
[#3]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Signorina,
penso che la "situazione" migliorerà da sola quando avrà imparato e si sarà sensibilizzata (magari con un piccolo aiuto dello psicologo) al fatto che la sua eventuale ansia nasce, molto verosimilmente, da problematiche psicologiche reali o presunte tali.
Tutti gli altri sintomi sono soltanto fenomeni da somatizzazione che possono localizzarsi in qualsiasi apparato, generando sintomi apparentemente disfunzionali. Pertanto, non si preoccupi più di tanto.
Un saluto

Dr. Mario Zampardi

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
provvederò a chiedere l'aiuto di uno psicologo.
grazie per la risposta
cordiali saluti