Trittico e olanzapina

Buongiorno,vorrei chiedere un vostro parere in merito alla terapia che sto seguendo da circa un mese...ho una lunga storia di ansia e attacchi di panico per i quali un paio di anni fa ero stata in cura con cymbalta affiancato ad un percorso di psicoterapia...per un paio di anni sono stata bene...ho avuto una bimba e da circa un anno però si è purtroppo ripresentata una forte ansia..con molte somatizzazioni(extrasistoli..così dicono dopo aver escluso cause cardiache)...allattando la bambina ho provato la strada omeopatica ma senza grandi successi...terminato l'allattamento sono tornata dallo psichiatra che mi aveva precedentemente seguito e di cui ho molta fiducia che facendomi la diagnosi di ansia generalizzata mi ha prescritto Xanax e trittico 150 mg...le prime due settimane sono state un incubo stavo peggio di prima..mi ha quindi aggiunto olanzapina 2,5mg...a distanza di un mese circa dall'inizio del trattamento non vedo grandi cambiamenti..sto ancora assumendo Xanax 15 gocce per 3 volte al giorno...ma a questo punto pensavo che il trittico iniziasse a fare effetto..ho avuto modo di parlare con lo psichiatra mi ha detto di pazientare che sono arrivata con livelli molto alti di ansia...mi fido molto di lui..però ricordo che con cymbalta gli effetti positivi li avevo avvertiti già dopo 2 settimane...attualmente ci sono giorni che sembra andare leggermente meglio e altri che sto peggio di prima..anche lo Xanax non sembra fare chissà cosa...chiedo scusa per il prolungarmi del messaggio...ma sono piuttosto demoralizzata...volevo sapere dopo quanto più o meno il trittico contramid inizia davvero a fare effetto...e' normale essere ancora in questa situazione?grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

*anche lo Xanax non sembra fare chissà cosa...

No, lo Xanax fa qualcosa, ma quel qualcosa non è sicuramente positivo, perché la espone innanzitutto al rischio di abuso/dipendenza e poi le crea nel corso della giornata i cosiddetti hangover, cioè delle microastinenze tra una dose e l'altra, che peggiorano la sua sintomatologia ansiosa e la rendono più reattiva, più irritabile ecc..

*e' normale essere ancora in questa situazione?

Di solito le terapie antidepressive fanno effetto nell'arco di circa 20-25 giorni.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta...lo xanax mi ha detto di assumerlo per cercare di placare la mia ansia invalidante nel frattempo che l'altro farmaco avesse fatto effetto...secondo lei non è una terapia corretta?in effetti non sto trovando giovamento..
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
Per esprimersi sulla correttezza o meno di una terapia bisogna conoscere la sua storia, non è possibile farlo in questa sede. Lo xanax e' un ansiolitico abbastanza potente e rischia di non riuscire a smetterlo ANCHE se l altra terapia dovesse fare effetto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In effetti dopo circa 4 ore svanisce l'effetto e mi sento peggio....volevo cercare di capire se fosse possibile che il trittico non fosse ancora entrato in circolo...speravo forse in un miglioramento più netto...Grazie dottore