Poteste darmi delucidazioni in merito all'esito della seguente tac

Gentili dottori,
vi sarei grato se poteste darmi delucidazioni in merito all'esito della seguente tac:

sistema ventricolare e spazi liquorali peri-encefalici minimamente aumentati di volume.
Alcune micro-lacune ischemiche stabilizzate a carico dei nuclei grigi basali di destra e in sede emisferica-cerebellare destra.
Rispettato il restante parenchima encefalico.
Indenne la teca cranica.

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di chi è questo referto?
Perché è stata prescritta una TAC?
Come mai ha postato in psichiatria?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruggiero,
la tac è stata prescritta a mia madre (63 anni) poiché all'improvviso, e per qualche ora, non è stata più in grado di rendersi conto dove si trovava, la sua casa, eventi anche rilevanti che erano accaduti durante la settimana e di cui non poteva non avere memoria.
E' cardiopatica e prende degli anticoagulanti. La tac le è stata prescritta dal suo cardiologo, ma in attesa di contattare anche uno psichiatra, vorrei sapere se il referto è positivo o se c'è da allarmarsi.
Ho postato in psichiatria perché mi sembrava quella più pertinente, trattandosi di una tac al cranio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È chiaramente la tac di una persona anziana.

Un fenomeno ammesico va indagato dal punto di vista neurologico. Un episodio non è quasi mai significativo ma può essere il segnale di ipoafflusso cerebrale.