A corto di fiato

Buongiorno a tutti.avrei una domanda da porvi per stare più un po' più sereno. Come si fa a capire se la difficoltà reapiratoria dipenda da un fatto ansioso o da un problema ai polmoni? Vi spiego ho una paura tremenda dei tumori per il semplice fatto che mio padre è morto a causa di questa tremenda malattia. Io ho difficoltà respiratorie che man mano sono andate a migliorare grazie ad una terapia con uno psichiatra accompagnate da vertigini e a volte da senso di vomito. È da più di un anno che ne soffro , ho 23 anni secondo voi se fosse stato un male ai polmoni a quest'ora la situazione sarebbe peggiorata? Ringrazio chiunque risponda e so che a volte vi assillo con queste domande stupide ma con le vostre risposte mi tranquillizzo e non poco. Scusate ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

rispondere alla sua domanda è inutile per una serie di ragioni, gliene dico una: rispondere significa spostare l'asse di importanza sul contenuto dell'ansia e del dubbio, non sulla loro eradicazione. Più si risponde a questa sua domanda, più la sua tranquillità raggiunta sarà una tranquillità apparente e momentanea, perché terreno favorevole a nuovi dubbi e nuove ansie.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
E quindi dottore, cosa mi consiglia? La ringrazio per la risposta veloce e scusi per il ritardo.