Ossessivo compulsiva?

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da quando ne avevo 13 ho iniziato a organizzare la mia vita in schemi , partendo dalle piccole azioni quotidiane. Ad esempio, non riesco a vestirmi se non seguo un determinato schema (che conosco solo io) per prendere i vestiti. Ad esempio, prima prendere il primo pantalone a destra, poi la prima maglia a destra e così via. Devo sempre fare le cose con un certo "ordine" , anche nello scegliere come truccarmi, quale canzone ascoltare, cosa mangiare nella dispensa, cosa leggere nella mia libreria, da quale libro iniziare a studiare per gli esami. Insomma, non scelgo mai "volutamente" cosa fare, altrimenti mi sento male , è come se tutto deve essermi imposto da queste regole rigide che conosco solo io. Non so se riesco a spiegarmi bene (non credo) ma è davvero un problema con cui è difficile convivere, a volte vorrei semplicemente indossare un vestito che mi piace e uscire , ma non ci riesco, non ci sono mai riuscita. Vorrei sapere se questa è una forma del disturbo ossessivo compulsivo e se, con una terapia, potrebbe essere corretta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

" Non so se riesco a spiegarmi bene (non credo) "

Questo tipo di percezione di sé è un altro aspetto caratteristico, in effetti.

Detto questo, il disturbo è curabile. La diagnosi va fatta in sede di visita, però parlando di un disturbo ossessivo generico, trattasi di disturbo curabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini