Attacchi di ansia

Buona sera,
stamattina mi sono svegliata con dolore di gola, mi sono alzata a prendere un pò di latte caldo ma non mi scendeva così ho preso una Bentelan e ho continuato a fare le faccende ma avevo come la sensazione di non ossigenare bene, mi sentivo nelle nuvole così mi sono fatta portare al pronto soccorso. Per strada iniziava il formicolio alle braccia, sensazione di svenimento e forte tachicardia; arrivata ho fatto in tempo a sdraiarmi sulla lettiga e le mie braccia si sono paralizzate, le dita delle mani si sono contratte erano tutte storte, mi sono messa un pò di paura. La saturazione era ottima 100 e anche la pressione 120 la max, mi hanno dato 10 gocce di Tranquillit mi pare si chiamino e mi hanno fatto una flebo di cortisone e fisiologica. Dopo qualche minuto tutto è tornato alla normalità, ho avuto anche la consulenza di una sua collega e stabilì che la terapia era adatta e che si trattava di ansia. Tornata a casa un'amica mi disse che a sua sorella gli stessi sintomi li ha avuti con lo shock anafilattico e adesso sono preoccupata, non avevo mangiato nulla, ieri sera una fettina di scaloppina con limone, può essere davvero shock anafilattico? Anche se non credo che le dita contorte centrino qualcosa e se fosse così con le gocce e il solo cortisone sarebbe passato tutto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tutto quanto ha raccontato è accaduto questa mattina?

Le è stata indicata una terapia per i sintomi che ha avuto?

Aveva avuto sintomi di questo tipo precedentemente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
E' accaduto si tutto questa mattina.
Soffro da anni ma all'inizio si presentavano sono tachicardia e dolore toracico poi da qualche anno tremore e senso di svenimento ma gestisco tutto senza assumere alcun farmaco ma quanto è accaduto oggi mai. Ho avuto davvero tanta paura vedendo le mani in quello stato.
La sua collega mi disse di assumere gocce di erbe tipo valeriana, la dott.ssa di P.S. mi ha detto che può essere mancanza di potassio e il medico di base pomeriggio mi disse che per lei è mancanza di calcio, infatti mi ha dato un esame del sangue da fare e in più Holter di 48h perchè può essere crisi sincopale anche se con tachicardia e pressione alta ne dubito.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attenda gli esiti degli accertamenti richiesti ed eventualmente si faccia indirizzare verso una visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Ho ritirato le analisi tranne il calcio e meno male che mi è arrivato al laboratorio di farmi fare anche l 'emocromo, ho i globuli bianchi alle stelle e i neutrofili a 12800 quando il limite è 10.000 quindi non credo che il mio sintomo di soffocamento fosse dovuto ad ansia ma come gli dicevo io di gola infiammata. Sia il medico del PS e quello curante dicono che la gola è normale leggermente arrossata però io non riuscivo ad ingoiare e respirare e le analisi danno conferma. Per quanto riguarda le mani quello è sicuramente conseguenza del panico ma il resto no. Lei cosa ne pensa? Domani vado dal medico curante che sicuramente mi prescriverà VES, TAS, PCR ecc ecc oltre l'antibiotico.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è un valore altissimo ma ha una infezione in corso.
[#6]
dopo
Utente
Ho ritirato i nuovi risultati del prelievo, globuli bianchi sono scesi a 5000 e i neutrofili a 2000 ma ho il TAS a 400, VES nella norma. L'analista dice che questo valore da solo non ha alcun significato, magari di fare il tampone tra 1 settimana e di non assumere antibiotico perchè i valori sono normali; il mio medico curante dice di prendere l 'antibiotico perchè il picco di valori ha significato che avessi un infezione batterica anche se adesso sembra rientrata ( in 2 gg). Lo stesso valore lo avevo lo scorso anno a luglio ( ultima volte che lo feci) TAS a 400, feci tutti gli accertamenti ma tutto negativo e quindi sia reumatologo che ematologo stabilirono che questo valore eccessivo è dovuto ad un brutto streptococco beta preso nel dicembre 2013 con il quale sono dovuta ricorrere alle flebo e che ci vuole che il valore rientra se dovesse rientrare. Mi stanno facendo esaurire, non so a chi ascoltare, io ho paura a prendere farmaci e l 'assunzione di antibiotico mi fa venire l' ansia.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve seguire le indicazioni del suo medico di famiglia.

L'analista se non è medico non può fornire indicazioni prescrittive, ed anche se lo fosse non ha contezza della sua situazione clinica.