Disturbo della personalità narcisistico ed evitante

Buongiorno dottore,
nove anni fa ho sposato un uomo che mi aveva colpito per la sua naturalezza, simpatia e schiettezza. Non era bellissimo ma i valori che avevamo in comune, la Fede, (ci siamo conosciuti in un contesto religioso), mi hanno fatto innamorare di lui. Mai avrei immaginato cosa mi aspettava. Non sto a raccontare tutta la storia, è troppo lunga e troppo dolorosa, sintetizzo con tossicodipendenza, alcol e macchinette da gioco. In tutto questo la sua menzogna alla quale io credevo. Dopo l''ultimo ricovero al reparto dipendenze del San Raffaele di Milano sono "scappata" dalla casa dove viviamo, tra l''altro di mia proprietà, (ora sono ospite da una mia cugina) perchè mi stavo ammalando seriamente. Da questo ricovero è emersa questa diagnosi: Personalità a tratti narcisistico ed evitante. - Che cosa significa esattamente questa diagnosi?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi riguarda il secondo asse cioè quello dei disturbi di personalità che è la modalità con cui suo marito si interfaccia con l'ambiente circostante e quindi la relazione che stabilisce con le atele persone anche sulla base di alcuni disturbi comportamentali e relazionali.

Primariamente andrebbe inquadrato anche con una diagnosi psichiatrica specifica per la valutazione dei trattamenti conseguenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/