Cipralex inizio

buongiorno
sono un ragazzo di 36 anni
da alcune settimane soffro di una forte paura delle malattie dovuta
a una diarrea che mi si e' presentatata.

ho fatto un esame dal gastroenterologo che mi ha detto che i miei timori sono infondati (tumore ) anche se c'e' familiarita (mio padre)comunque per mia tranquillita' mi sono fatto prescrivere una colonscopia che faro' il 9/10/08

visto il forte stato di terrore che mi sento addosso (debolezza improvvisa con pensiero ad cali di valori ematici,sudorazione mani e piedi completamente freddi) il mio dottore mi ha prescritto cipralex in gocce la sera prima 5 poi 8 poi 11 per arrivare a 20

ieri sera ho preso le prime 5 gocce(premetto che non ho mai preso niente di questo genere di medicine
stamattina non faccio altro che sbadigliare e la diarrea che avevo (feci molli) mi e' venuta una scarica liquida.

puo' essere gia' il cipralex?

e poi puo' la paura bloccarmi completamente e farmi venire questi sintomi?

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dovrebbero prima essere escluse le possibili cause organiche di diarrea, e credo che per questo le sia stata prescritta anche la colonoscopia. Dopodichè dovrebbe essere uno specialista in psichiatria a indicare il trattamento corretto. Il cipralex, come gli altri ssri può priovocare o accentuare alterazioni gastrointestinali tra cui la diarrea. In effetti il dosaggio a cui fermarsi per fare poi le prime valutazioni di efficacia è di 10 gocce (10 mg). Se ha avuto un peggioramento del suo problema di partenza deve parlarne con il medico che le ha prescritto il farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
ok

per la colonscopia anche se
e' stata piu' una mia richiesta
il gastroenterologo era abbastanza tranquillo

ma vuol dire che il medico di famiglia non puo' prescrivere cipralex
?

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
no, può prescriverlo. Dico solo che la diagnosi di un disturbo psichiatrico e la conseguente terapia psicofarmacologica dovrebbero essere gestite da uno specialista in psichiatria.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

come indicatole dal collega e' preferibile far gestire la terapia da uno psichiatra.
Il dosaggio di 20 mg viene raggiunto piu' lentamente ma comunque dopo che il dosaggio di 10 mg risulti non risolutivo e rispondente sui disturbi lamentati, qualora sia accertato che questi siano di natura non organica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/