Crisi d'ansia e efexor 75mg

Mio marito anni fa ha sofferto di crisi d'ansia e attacchi di panico. Dopo una serie di analisi gli è stato prescritto il SEREUPIN e dopo qualche tempo è stato molto bene. Con il passare del tempo, e sentendosi sempre meglio, d'accordo con il medico ha ridotto la dose fino a prendere un quarto di compressa al giorno.
Purtroppo dopo alcuni eventi critici dovuti al lavoro, le crisi si sono ripresentate e il medico gli ha prescritto la cura con Efexor.
So bene che ovviamente ci sono degli effetti collaterali che a parte qualche problema sessuale, sopporta decorosamente, ma da un pò di tempo, ho notato che ha avuto dei cambiamenti comportamentali.
E' sempre stata una persona molto calma, che non si agitava mai, non alzava la voce e sempre obiettiva, ma adesso è più irascibile, scatta per nulla, tende ad incolpare me per tutto, si è un pò isolato dagli amici e dalla famiglia.
Lo conosco da 15 anni e con lui ho trascorso anche momenti tragici; ho la sensazione che non sia più lui.
Potrebbe tutto ciò essere dovuto al farmaco?
Potrebbe, l'Efexor, influire sul comportamento?
C'è da dire che in seguito all'assunzione del farmaco ha iniziato a soffrire di disfunzione erettile, e nonostante la visita dall'urologo non abbia segnalato nulla, continua ad avere problemi.
La situazione è snervante e ci porta a litigare spesso, cosa che in passato accadeva raramente, essendo due persone che parlano molto e preferiscono usare l'intelligenza per risolvere la qualsiasi.
Sento che è cambiato, e penso che sia dovuto in parte al farmaco. Mi posso sbagliare?? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
*Potrebbe, l'Efexor, influire sul comportamento?

Tutti gli antidepressivi possono avere un'influenza sul comportamento, in particolare quelli più attivanti come l'Efexor®.
Consiglio di rivolgersi allo psichiatra e far presente questa situazione di maggiore irritabilità.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
L'Efexor glielo aveva prescritto il neurologo.
Proveremo a sentire.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Efexor può a volte dare questo tipo di fenomeni, eventualmente anche in evidenza di una diagnosi differente da quella precedente.

Lo specialista di riferimento per questo tipo di sintomi è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139