Disturbo di personalità o cosa?

Salve egregi dottori. Avevo già scritto per problemi di doc. Ho 18 anni. Vi scrivo perché sono molto impaurito. Diciamo che la mia vita è andata avanti normalmente fino alla terza media/prima superiore. La cosa è poi peggiorata negli ultimi tempi. In pratica ho bisogno sempre di un impegno o di qualcosa di prefissato, se non ho motivi o impegni che mi rendano felice mi sento disorientato, triste. Non è però una tristezza forte quanto un senso di lieve malessere generalizzato, a volte anche un senso di vuoto interiore. Di solito alcune volte mi alzo tranquillo e poi senza un motivo apparente o per un futile motivo il mio umore cambia, inizio a vedere tutto grigio ma non capisco perché. A scuola vado bene però. Inoltre non sopporto stare da solo, da solo sto male, ho bisogno dell'affetto delle persone, di qualcuno che mi stia accanto per essere felice, se mi sento abbandonato divento triste, tuttavia non ho tanto il timore che gli altri mi lascino, ma non sopporto la sensazione di solitudine. Penso spesso alla vita, a volte mi pare insensata. Ora forse sto un po' enfatizzando la cosa in maniera scritta, ma è come se facessi fatica ad essere felice e quando sono tranquillo sento sempre che qualcosa di impercettibile mi disturba. È come se nella mia mente non avessi il concetto di felicità, non riuscissi a concepirla.Inoltre altro problema: mi capita ciclicamente ma mi è quasi sempre capitato di appassionarmi a qualcosa, in maniera acutissima però, mi appassiono a qualcosa e ci investo molto tempo, la cosa alla quale mi appassiono diviene il centro della mia vita, e in base a questa cosa oriento i miei interessi, il mio modo di essere, fino a che dopo un certo periodo questa cosa smette di piacermi e la abbandono per un' altra ma ho sempre bisogno di qualcosa che caratterizzi in modo drastico la mia vita. Da settembre ho iniziato ad andare da uno psichiatra, senza farmaci però, 1 volta a settimana, mi fa parlare eccetera. Io temo fortemente di avere il disturbo borderline o qualche altro disturbo perché ho molte caratteristiche comuni con quanto ho letto. Inoltre stupidamente ho fatto il test per il disturbo borderline online e mi ha detto che in base alle risposte potrei esserlo. Io non ho detto di questo timore specifico al medico, però mi ha detto che secondo lui io non ho nessun disturbo specifico ma quanto più una fase di transizione verso la vita adulta vissuta in maniera più acuta. Io però continuo ad avere paura, ho paura che non sarò mai felice, ho paura perché a volte mi sento triste senza motivo e ho paura che non riuscirò mai a controllare la mia vita, vi prego vorrei tanto un aiuto da voi, cosa ne pensate delle mie caratteristiche? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come ben sa non vi è una possibilità di fornire una diagnosi on line, e ciò vale sia per il sito che per i test che compie in rete.

Intanto lei va da uno psichiatra una volta alla settimana, per cui dovrebbe essere individuata una diagnosi per la quale si reca dallo psichiatra per un trattamento definibile psicoterapeutico.

Potrebbe chiarire con il suo psichiatra gli aspetti della malattia per cui sarebbe in cura.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie innanzitutto. Si infatti ho chiesto allo psichiatra ma lui mi ha detto che secondo il suo parere non ho un disturbo specifico. Però di fatto io ho questo timore per i motivi sopra citati. Vorrei sapere anche in generale a grandi linee cosa ne pensa, ovviamente coi limiti del consulto a distanza, dei mie sintomi e della mia condizione. Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se non ha un disturbo andrebbe rivista l'opportunità di vedersi settimanalmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ok dottore grazie. Un'altra cosa, nel caso uno dovesse soffrire di un disturbo di personalità, es borderline, come sarebbe la qualità della vita futura di un tale soggetto? Potrebbe ugualmente vivere una vita pressoché normale? Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Diciamo che invece sembrerebbe che lei non abbia alcuna patologia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Egregio dr. Ruggiero buonasera. Come vede torno a scriverle. Sto continuando a recarmi dal solito psichiatra dal quale vado da settembre. In effetti alcuni miglioramenti li ho visti.sono qui però perché vorrei anche un suo consiglio. Il fatto è che io continuo ad avere questa tendenza che ho fin da quando ero piccolo ma che poi si è accentuata nel tempo. In pratica come già ho detto in precedenza mi appassiono a una cosa, magari parte tutto da un film oppure leggendo qualcosa che mi colpisce ed inizio ad appassionarmi a questa cosa, questa passione gradualmente si accentua e mi piace davvero in effetti, su questo costruisco quindi gran parte della mia vita fino a che questa passione o interesse non mi occupa gran parte del tempo libero, è il primo pensiero che ho al mattino, mentre la vivo tuttavia sono consapevole che prima o poi finirà ed infatti dopo qualche mese al massimo questa passione si spegne. Se non ho un qualcosa che mi stimola sono facile alla noia e percepisco una sorta di malessere interiore, come una insofferenza. Non è una cosa fortemente invalidante però quanto più un tarlo presente. Io non riesco a capire perché mi succeda tutto ciò. Il mio psichiatra dice che l'unica cosa specifica a livello di disturbi che ho sono delle ossessioni ricorrenti, ed il fatto di fissarmi su una cosa e poi cambiare dice che si tratta di una ricerca identitaria ma lui non la vede patologica dicendo che ancora sono molto giovane e pertanto dinamico. Io però ormai mi sono quasi convinto di essere malato, di avere un disturbo della personalità, a volte penso che il dottore abbia sbagliato anche se lo trovo improbabile visti gli anni di esperienza. Però non so, non capisco cosa ci sia che non va in me, gli altri trovano una ragazza vivono tutto così tranquillamente, io invece ho 18 anni temo che questi problemi siano cronici di non riuscire mai ad avere una vita felice in futuro, ho paura. Vorrei tanto capire perché mi succede tutto ciò, la prego so che online non si possono fare diagnosi ma vorrei soltanto un suo parere indipendente da quanto dice il mio dottore, vorrei sapere se ci sono casi in cui tutto ciò può accadere o se le sono capitati, la prego gliene sarei davvero grato. Buona serata.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il suo psichiatra riferisce che lei ha delle ossessioni ricorrenti.

Se non si sono ridotte nel corso di questi mesi è opportuno considerare un trattamento farmacologico.