Regresso nella cura? possibile?

Buona sera,
Il 20 novembre il mio post era questo:"

Buongiorno,
la mia situazione è questa.
Dopo 3 mesi di ansia e pensieri assurdi( paura di impazzire, paura di uccidere i miei cari, omosessualità e pedofilia) ho deciso di rivolgermi ad uno specialista.
Cura zoloft 50 mg.
Ora domani sono 5 settimane che assumo il farmaco a dosaggio pieno.
Fino alla terza settimana pochi benefici, comunque presenti.
Dalla quarta settimana, quindi da circa 1 settimana vedo effetti molto positivi: ansia diminuita( anche se ancora presente a tratti o leggermete) pensieri notevolmente diminuti ( quasi scomparsi o presente molto più raramente).
Il mio umore è decisamente migliorato e sono ottimista sulla possibilità di riuscire a guarire( cosa che 1 mese fa dubitavo).
Ora dopo 1 settimana di ottime sensazioni ho l'impressione di rrgredire.
Ieri ed oggi ansia abbastanza intensa e ancora pensieri fastidiosi anche se non continui come l'inizio. Ora è possibile regredire dopo 1 settimana in cui pensavo di essere sulla buona strada?
Gli effetti a volte sminuiscono?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
50 mg è un dosaggio minimo che potrebbe rivelarsi non sufficiente per la risoluzione della sintomatologia. Non è quindi strano che possano residuare alcuni sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Questo l'ho capito perché lei cortesemente me l'ha scritto più volte,ma quello che dicevo è possibile che dopo 4 settimane alla quinta hobavuto per una settimana effetti ottimi che poi sono regrediti dopo 5/6 giorni?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si è possibile con questi dosaggi, soprattutto.
[#4]
dopo
Utente
cioè il farmaco se non a dosi adeguate può dare un piccolo sollievo e poi tornare al punto di partenza?
Il fatto che anche solo per poco ha fatto un ottimo effetto però fa ben sperare nella molecola usata giusto?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tendenzialmente la sertralina ha questa caratteristica, la risposta terapeutica è individuale ma la presenza di una sorta di ricaduta sintomatologica richiede un aumento posologico.
[#6]
dopo
Utente
Quali caratteristiche?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Fornisce un benessere immediato poco stabile con il dosaggio di 50mg
[#8]
dopo
Utente
Quindi conviene aumentare oppure cambiare molecolare?
Il fatto che ha dato un buon risultato anche se per pochi giorni e pochi effetti collaterali significa che a dosaggi superiori può funzionare stabilmente?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco ha avuto efficacia.

Il suo psichiatra potrà stabilire la strategia da utilizzare.
[#10]
dopo
Utente
quindi vuol dire che anche se avuto una efficacia limitata nel tempo è il farmaco giusto? è solo il dosaggio da adeguare da quello che capisco.
grazie mille dottore
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere il giusto farmaco per i suoi disturbi