Terapia depakin e risperdal

Salve,vi scrivo perchè per un disturbo dell'umore,assumo depakin 500 mg portato la settimana scorsa a 1000 mg die la sera ed 1 mg risperdal,il quale mi è stato aggiunto per il sonno la scorsa settimana;ebbene volevo sapere se il depakin al nuovo dosaggio di 1000mg può aumentare gli effetti del risperdal 1mg e quali interazioni ci sono fra i due farmaci,anche perchè ho letto che il depakin può aumentare gli effetti di alcuni neurolettici.Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non vedo il senso della domanda, che poteva anche rivolgere al suo psichiatra.
Lei preferisce cercare qui una seconda ipotesi per evitare di seguire quanto le dice lo psichiatra? Non ne ha fiducia? Non ha fiducia negli psicofarmaci?

Perché noi dovremmo essere migliori del suo psichiatra, data la mole di richieste che ci rivolge ogni volta?

Il dosaggio di Risperdal dato è davvero minimo. La dose media è di 4-6 mg fino a 12 mg al giorno.

A questo dosaggio (un milligrammo) non ha alcun senso parlare di interazioni. L'eventuale aumento della terapia o altra variazione si baserà dopo un'attesa di almeno due settimane (meglio due mesi) della sua condizione clinica.

Il dosaggio di Depakin, la cui efficacia si vedrà solo dopo un paio di settimane da ogni modifica di terapia, sarà valutata anche con la periodica misurazione del Valproato Serico.
Generalmente il dosaggio del Depakin è correlato al peso del paziente e puo arrivare a 2000 mg nel suo caso, sempre seguendo il criterio clinico da una parte e la misurazione ematica del Valproato dall'altra.

Spetta quindi al suo psichiatra, valutata dal vivo la sua condizione clinica e il Valproato serico, decidere come e se modificare la terapia.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Converti io ho fiducia nei medici,ma causa la mia ipocondria e farmaco fobia ne ho meno nei farmaci,i quali sono sempre sostanze esogene e non perfette al 100%,anche perchè il corpo umano,e in specie il cervello,non si conoscono del tutto;infatti sui bugiardini di tanti psicofarmaci c'è scritto che il meccanismo di azione dello stesso è ignoto;dunque andarci cauti è la regola, non la eccezione.Se vi rivolgo tante domande nei miei consulti è perchè ho paura dei farmaci e la paura è una cosa che fa parte dell'istinto di ogni essere vivente.
La domanda che ho fatto è semplice,se il depakin a 1000mg presenta interazioni con 1mg di risperdal,dato che il bugiardino del depakin dice che il depakin potenzia gli effetti di altre sostanze psicotrope.Mi dia una risposta per quello che è la sua scienza e coscienza.
grazie in anticipo