Tsh ansia disturbo bipolare

Gentili medici,

Ho effettuato recentemente delle analisi per controllare i valori tiroidei, posto i risultati:

FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA 2,19 2,0 - 4,4 CLIA ng/dL
FT4 - TIROXINA LIBERA * 0,58 0,75 - 1,46 CLIA mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 7,490 * 0,27 - 4,2

Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico e l'endocrinologo ha deciso per la somministrazione di eutirox 25 al dì. Adesso mi trovo in una situazione un pò particolare, il mio psichiatra afferma che uno sfalsamento del tsh in chi assume il litio è assolutamente normale, mentre l'endocrinologo vorrebbe comunque curarlo. In questo periodo in particolar modo mi sento molto ansioso e c'è sicuramente un piccolo abbassamento del tono dell'umore. Questo può dipendere dallo scompenso tiroideo o, secondo voi, resta una fenomenica indipendente da tale scompenso? Nel caso in cui non lo fosse converrebbe comunque prendere appuntamento con lo psichiatra per discutere di questi aspetti? Un'ultima domanda, pur non essendo il vostro campo specifico, l'eutirox riassestando la funzionalità tiroidea potrebbe dare giovamento al mio disturbo dell'umore e alla sintomatologia ansiosa? Come al solito grazie per l'attenzione, cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se l'endocrinologo ritiene di dover trattare questa problematica, ovviamente informato dell'utilizzo di carbolithium contemporaneo, è giusto seguire le indicazioni dell'endocrinologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Ruggiero,

Si, l'endocrinologo è al corrente del fatto che prendo carbolithium, però mi chiedevo appunto se nella sua esperienza o in via più generale, anche nella letteratura medica, l'eutirox potesse portare giovamento sulla componente umorale-ansiosa?