Depressione maggiore cronica e sospensione di farmaci

Gentilissimi Dottori,

soffro da circa 4 anni di Depressione Maggiore Cronica, PTSD e Disturbo Borderline di Personalità.
Fino a 2 mesi fa assumevo:

- Zoloft 200 mg la sera;
- Abilify 15 mg dopo pranzo;
- Rivotril 4 mg 3 volte/die;
- Carbolithium 1200 mg/die;
- Entumin 10 gocce la sera;
- Diazepam 15/30 gocce al bisogno.

Ho gradualmente sospeso lo Zoloft perché mi dava problemi urinari (ritardo della minzione - soffro di malattia del collo vescicale) ed il Litio perché mi alterava i valori di funzionalità renale ed il TSH, nonché sospetta impotenza. Sul fronte urinario le cose sono certamente migliorate, ma l'impotenza persiste.

Sul fronte depressivo le cose sono decisamente peggiorate, compio atti di autolesionismo e lo psichiatra che mi segue non sa dove sbattere la testa.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In meno di sei giorni h fatto tutte queste variazioni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sì.... in accordo con il mio psichiatra!
Egli è incerto se "coprirmi" con Lamictal 200 mg la sera....
Cosa ne pensa, dottore?
La ringrazio anticipatamente!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me pare che sei giorni per fare queste variazioni repentine siano pochi.

Per raggiungere la dose di 200mg di lamictal si impiegano dalle 12 alle 16 settimane in quanto il farmaco deve essere titolato lentamente. Quindi non so come si possa fare una introduzione a 200mg.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

lo psichiatra ha riportato il Litio a 600 mg/die, per prevenire altri episodi di autolesionismo.
Domani chiamerò la Casa di Cura per farmi ricoverare ma sinceramente vedo buio....
Avendo provato (quasi) tutti i farmaci antipressivi disponibili non ripongo molte speranze nel ricovero!
Ho letto su vari blog che è stato sintetizzato nel 2013 un nuovo farmaco, la vortioxetina (Brintellix).
Le risulta sia commercializzato in Italia? Il mio medico di base non lo trova nel suo prontuario computerizzato.
Grazie ancora Dottore!!!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La vortioxetina non è ancora disponibile