Ansia refrattaria citalopram

Gentili dottori,sto assumendo da inizio ottobre citalopram per DAG (40 mg)

dopo aver fatto la cura tutto ottobre tutto novembre e questi primi dieci giorni di cembre,la sintomatologia non e' per niente migliorata,ansia e' peggiorata

quindi 80 giorni di terapia,posso sperare che citalopram a questodosaggio funzioni ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il dosaggio è piuttosto alto per considerare che abbia dato effetti.

È probabile che il farmaco non sia adatto alla sua situazione specifica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, dal momento che per svariati motivi negli ultimi due anni ho intrapreso ed interrotto trattamenti con varie molecole con risultati piu' o meno buoni,il medico curante ha detto che questo puo' aver favorito una sorta di resistenza al trattamento con un allungamento anche considerevole dei tempi di risposta al citalopram.

a lei risulta che sospendendo piu' volte un trattamento successivamente la risposta ad una nuova molecola puo' impiegare anche piu' tempo rispetto al normale?grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sinceramente non così lunghi.

Il farmaco può anche non dare risposta dopo alcuni periodi.

La situazione va rivalutata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,il mio medico considera alla luce dei trattamenti precedenti,la mia ansia come resistente e vorrebber introdurre la molecola clonazepam anche per lunghi periodi.esistono linee guida in questo senso?grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non esistono linee guida a riguardo.

In realtà non ha levato tutti i farmaci disponibili per il suo disturbo.
[#6]
dopo
Utente
ho provato paroxetina che gia' a 20 mg mi dava un ottimo effetto,tuttavia mia causava un fastidiosissimo problema di ritenzione urinaria.Ho provato l'anafranil che mi diede effetto solo a 150 mg,tuttavia dovetti interromperlo perche' in quel periodo mi fu diagnosticato un glaucoma ad angolo aperto e la pressione dell'occhio con anafranil raggiunse i 25 mmhg in presenza di un iniziale danno alla testa del nervo ottimo.l'oculista mi vieto' esplicitamente l'uso dei triciclici e da allora mi ha messo sotto terapia antiglaucoma. (dopo la sospensione di afranil la pressione scese stabilmente a 18 mmhg,per l'oculista era ancora una pressione troppo alta essendoci familiarita' stretta per glaucoma e una pachimetria al di sotto dei limiti della normalita')
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,il medico mi ha comunicato che per lui la diagnosi si sta spostando verso un disturbo dello spettro bipolare dicendo che l'ansia puo' anche essere un sintomo della fase eccitata e non un disturbo d'ansia a se stante

e' possibile che l'ansia sia un aspetto del disturbo bipolare e non un disturbo distinto?
grazie
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non trovo corretto che io debba esprimere un parere su ciò che le dice il suo medico dopo che lo ha consultato, nè posso stabilire quale sia la sua diagnosi.

Il dato di fatto è che attualmente il citalopram è a dose elevata e ciò non esclude una possibile manifestazione maniacale.

Per il resto decida se affidarsi al medico attuale o cambiarlo.
[#9]
dopo
Utente
no dottore mi scusi,forse mi sono espresso male

non volevo chiedere pareri su cio' che dice il mio medico,volevo solo sapere se teoricamente la fase maniacale di un disturbo bipolare puo' prevedere come sintomo l'ansia.

non sto chiedendo di giudicare o commentare la diagnosi del medico
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ha scritto una cosa differente precedentemente.

Tue le patologie psichiatriche possono avere ansia come sintomo
[#11]
dopo
Utente
si dottore ha ragione,volevo dire una cosa ne ho scritta un'altra.

credevo che l'ansia fosse peculiare di alcuni disturbi.