Si può definire depressione o un disturbo dell'umore ?

Salve, io sono andato in depressione e ho avuto anche un inizio di anoressia, pesavo 60 kg e altezza 187..tutti e due per tanti anni, andavo dallo psicologo e dalla psichiatra, che mi prescriveva la fluoxetina o il fluoxeren ! Ho smesso di andare dallo psicologo e di prendere gli anti depressivi, perché non andando più dallo psicologo..avrei continuato a prenderli ancora !
Il problema che non ho mai visto una differenza, solo mi facevano ridere di più e mi sentivo l'umore più sollevato ! grazie ai problemi che ho avuto a scuola.....e a casa, sono andato in depressione e in anoressia !
Ora ho ripreso a studiare..ma faccio fatica ricordarmi le cose, parlo con poche persone., anzi mi sembrano quasi tutti scemi, faccio il 5 anno serale...ha 24 anni, a volte non ho voglia di andare..mi sento stanco senza far niente, vorrei starmene a casa a dormire ..mi passa l'appetito, ho problemi di reflusso gastrico ! C'è stato un periodo in cui avevo sempre fare ed ero arrivato a pesare 75 kg ..ora stavo rischiando di tornare come tanti anni fa perché ero arrivato a 66 kg ! Mi sento la mente confusa...non ho forze...e mi sento affaticato,..come se tutto fosse un peso ! E poi mi sento triste ..senza voglia di far niente ....! Un giorno dovevo mangiare con degli amici e me ne sono tornato a casa perché mi è partita l'ansia e il panico , ho iniziato a sudare, mi è venuta la nausea e il vomito...e poi ho devoto prendere il suprandyn , e mi viene la paura quando devo affrontare cose nuove, insieme all' ansia !
Grazie mille, questa è solo una sintesi !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se la cura aveva funzionato, magari andava rinforzata, o prolungata. La diagnosi fatta allora qual'era stata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sono sempre io la diagnosi credo fosse depressione, non ho mai avuto una vera e propria diagnosi, la psichiatra.....mi prescrisse il fluoxeren ..perché ero molto giù con l' umore a terra !! Oltre a altre cose come l' inizio della anoressia ..!
[#3]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3
Gentile Signore,
leggo la Sua sintesi clinica.
Lei racconta che è stato in terapia per parecchi anni sia dallo Psicologo che dalla Psichiatra e ancora non riesce a venirne a capo.
Una domanda: c'è una qualche familiarità, in tal senso, nella Sua famiglia?
Questo, (come chiedo spesso) per evidenziare, nell'eventualità, una qualche predisposizione a questo tipo di disturbi.
Lei afferma che gli antidepressivi la miglioravano quanto ad umore, quindi come ci si aspetterebbe, ma.."che non ha mai notato alcuna differenza".
Scusi, ma da cosa?
Non si tratterebbe, allora, di soli sintomi depressivi ma di un "qualcosa" magari di più profondo che, a livello psicologico, non è riuscito ad elaborare sufficientemente.
Lei parla infatti di problemi, passati, scolastici e in famiglia.
Pertanto, se i farmaci hanno poco effetto è proprio perchè, penso, Lei abbia bisogno di un buon supporto terapeutico.
In questo senso ha fatto male a tralasciare ogni tipo di cura.
Con le Sue sole forze, non ha i mezzi per uscire da questa situazione.
Un augurio e un saluto

Dr. Mario Zampardi

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La diagnosi era quindi forse depressione. Può essere. Adesso non ha una cura invece, perché non farsi semplicemente rivalutare ?