Forte disagio in pubblico

Sono un ragazzo di 21 anni. Provo molto disagio in pubblico e vorrei sapere cosa fare, ecco cosa provo.

IN SITUAZIONI SOCIALI HO:
- Molto disagio.
- Senso di inadeguatezza.
- Senso di goffagine, rigidezza, movimenti bruschi legati all'ansia, stordimento.
- Difficoltà a capire come comportarmi per non sembrare strano e non suscitare qualche pensiero negativo di qualcuno.
- Difficoltà a pensare ad altro quando vedo che sono osservato, sicuramente a causa dell'ansia derivante dalla paura di non bene cose, forse del giudizio altrui, di non essere accettato.
- Paura che scateno con ansia (Non riesco ad incrociare uno sguardo, distolgo subito lo sguardo).
- Paura di non essere accettato e criticato, preso in giro, messo da parte.
- Allerta quasi sempre massima, controllando gli altri se parlano male di me o sbuffano o fanno determinati gesti o smorfie contro di me.
- Disagio perchè non so cosa dire.
- Difficoltà ad affrontare un dialogo, non sapendo cosa dire o come comportarmi molte vole, sentendomi confuso e inadeguato.
- Sensazione di non piacere a determinati tipi di persone perchè sono molto diverse o piu' grandi ed hanno quindi interessi diversi.
- Sensazione di essere un peso per gli altri a causa del mio carattere o a volte aspetto fisico, e a volte paura di essere un peso che mi porta ad evitare gli altri.
- Sensazione di essere diverso, non sento di avere argomento adatti e abilità sociali per stare a mio agio con gli altri.
- Molto altruismo nei confronti degli altri, cercando sempre di non recare fastidio o impaccio, sicuramente a causa della bassa autostima. Inoltre, cerco sempre di non spaventare, di non far vergognare, di non mettere a disagio gli altri, ed anche per questo non prendo spesso mai iniziativa, non sapendo mai se suscito questi sentimenti agli altri ed aspetto che prima siano gli altri a dimostrarmi che sono interessati a me.
- Umore depresso se non parlo o riso nervoso se parlo con qualcuno o non so cosa dire.
- Difficoltà avendo un pò di balbuzie, che mi porta a fare o temere di aver fatto brutta figura.
- Cambiamento del tono e volume della voce, la voce diventa bassa, flebile, poco graffiante, a volte ho un aumento della velocità, mangiandomi le parole.
- Difficoltà a non distogliere lo sguardo e a concentrarmi quando parlo con qualcuno, e difficoltà a non sembrare di non stare ascoltando.
- Rimuginazione continua sul mio stato d'animo per il disagio che provo.
- Difficoltà ad essere me stesso, a dimostrare realmente chi sono. Molto spesso in pubblico non riesco a dare risposte sensate, a volte finisco per rispondere in modo banale, non saper che dire, a sembrare un bambino, e a fare un sorrisetto (ma nervoso).. rimanendo molto a disagio per le mie mille preoccupazioni, specialmente quella di non deludere l'altro, di non fare brutte figure perchè tengo molto alla perfezione, evitando di sbagliare, perchè poi ci rimango pure male.
- Troppa autocriticità.

Come potrei alleviare questo mio disagio? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe iniziare con una visita psichiatrica per capire se effettivamente ciò che descrive possa essere un fenomeno legato ad qualche patologia o ad altre condizioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/