Effetti collaterali haldol decanoas - bipolarismo

Sono stato trattato con un'iniezione di haldol da 100 mg e 3 compresse di litio da 300 mg dopo l'ennesima mania bipolare.
Appena fatta l'iniezione, sono stato colpito da vari effetti collaterali: andavo avanti er indietro per la casa senza riuscirmi a fermare, avevo una sorta di depressione e un'irrigidimento dei muscoli facciali, mi facevano male le gambe e avevo difficolta' nel deambulare, difficolta' nel pensare e nella memoria, PAURA di tutto.
I medici hanno ridotto gradatamente la dose dell'iniezione. Il mese successivo a 75mg e quello dopo a 50 mg. Gli effetti sono continuati, alcuni piu' attenuati.
Ora hanno sostituito l'haldol col seroquel.
I vecchi sintomi non sono spariti del tutto. Rischio che il seroquel li protragga? Spariranno mai, specialmente la paura?
Il litio e' stato portato a 5 compresse. E' normale aumentare da 4 a 5 compresse un litio che risulta dalla litiemia pari a 0,62?
Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sostituzione del farmaco consentira' una riduzione della sintomatologia.

E' possibile che tale riduzione sia completa ma deve sempre parlare con il suo curante qualora si verifichino ancora effetti collaterali.

Il dosaggio del suo litio e' al limite inferiore della norma e deve raggiungere un dosaggio piu' elevato nel sangue.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,
la sostituzione del farmaco è comprensibile. Deve essere solo verificata a questo punto la equivalente efficacia.
L'aumento del litio corrisponderà alla volontà dei medici di tenere i valori nel sangue un pò più "verso l'alto" piuttosto che verso il basso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto