Paroxetina e seroquel

Buongiorno premetto che la mia cura è di 20 mg di paroxetina per stati di ansia e attacchi di panico però ultimamente la mia pschiatra mi ha cambiato la cura 10 mg di paroxetina e 25 mg seroquel ma è stata una devastazione ansia e attacchi tornati.....in poche parole non sto bene ......mi darestè qualche consiglio....grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La dose di 10 mg è un dose inefficace sulla malattia in fase attiva, quindi niente di strano che non funzioni.

Il seroquel non è un antipanico, per cui non la sostituisce nelle sue funzioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere......infatti da ieri ho ripreso 20 mg di paroxetina e metà seroquel e c è un po di cambiamento....però dopo due giorni da sospensione stavo malissimo dottore mi sono venuti qualche attacco di panico e li ho abbassati con tavor oro 1 mg......
[#3]
dopo
Utente
Siccome la mia pschiatra le ho detto che nn riposano bene ha voluto abbassare la paroxetina è mettere il farmaco seroquel. ...ma a me mi ha spaccato e allora con consulto della pschiatra ho aggiunto la paroxetina è abbassato il seroquel. ......lei che dice dottore?grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non capisco esattamente il tipo di ragionamento, cioè perché abbassare la paroxetina in un caso di panico in cui compare o persiste insonnia.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno allora ha sbagliato la mia pschiatra a darmi questa cura.....mi ha detto che ho un disturbo bipolare allora mi ha abbassato la paroxetina è messo il seroquel. ...ma dopo2/3 giorni stavo male ansia nervoso e attacchi di panico che abbassano con il tavor 1 mg........lei che dice?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ah, allora la cosa cambia, ma perché non l'ha specificato subito ? Ha parlato di panico, ma la diagnosi allora è cambiata o non è solo quella.

Se è un disturbo bipolare la questione del seroquel per il sonno e l'abbassamento dell'antidepressivo torna, anche se abbassarlo può appunto significare il ritorno dell'ansia.

Il tavor non blocca il panico, ma l'ansia che possa venire, e per questo crea attaccamento, per cui l'uso non dovrebbe essere lasciato "libero" perché spesso diventa regolare, inutile e anzi peggiorativo.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi nn ho capito il discorso sul tavor .......Crea attaccamento?????
[#8]
dopo
Utente
Ma io il tavor non voglio usare in modo regolare tutti i giorni ma soltanto quando mi sento in ansia per non sfociare nell attacco dottore.....
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Appunto, questo è il tipico uso che conduce nel tempo a prenderlo sempre, e a peggiorare la gestione dell'ansia. Se la paura di avere il panico è il metro, non è più neanche un problema di attacco, ma di paura dell'attacco, e infatti questo è il cuore del disturbo. Su questo si interviene con farmaci che non sono tipo-tavor, ma tipop-paroxetina.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore ci siamo a questo punto secondo lei dovrei aumentare la paroxetina?ora da tre giorni ne prendo 20 mg grazie doc
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ma il farmaco seroquel abbassa l ansia?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'ansia è un sintomo trasversale, ovvero non è proprio di una diagnosi, quindi non ha senso ragionare sul sintomo senza aver presente la diagnosi in cui questo è compreso.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore quindi prima di intervenire con i farmaci bisogna sapere la diagnosi giusta e poi cucirsela addosso la cura farmacologica ?sempre parlandone con pschiatra. ....
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La sequenza è sempre quella, salvo urgenze in cui ci si basa sui sintomi. Diagnosi (anche di massima), cura standard, e poi dopo cuciture personalizzate, quando possibili e sempre per via empirica.
[#15]
dopo
Utente
Ok dottore. ...infatti da quando sono passato da 10 mg a 20 di paroxetina e 25 gr di seroquel alla sera sembra di stare meglio....bhe ammetto che penso spesso alla paura Dell attacco dottore....e non vivo pienamente la vita......
[#16]
dopo
Utente
Dottore ho sentito la mindfulness e ieri ho visto qualche video di corsi ed è molto interessante....lei in merito che dice?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Interessante è una cosa, fondata un'altra e efficace un'altra ancora. Stia alle indicazioni sulla linea: diagnosi/sintomi - cura - tempistica - valutazione dei progressi
[#18]
dopo
Utente
Buonasera oggi seduta con la pschiatra andata così così ho avuto ansia ma gestita mi ha cambiato la cura mi ha messo alprazolam. ...quindi la cura è paroxetina 20 mg 7 goccie alprazolam mattina e 7 alla sera e prima di andare a letto seroquel.....che ne dite?il disturbo è bipolare con disurbo di personalità con un po bordline. ...questi disturbi sempre gestiti bene
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non cambia nulla, un tranquillante come rimedio momentaneo.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno le gocce si cambiano in base all ansia della giornata o rimangono invariate? ALPRAZOLAM
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo è il medico che glielo dice, non noi.
[#22]
dopo
Utente
Ok.......speriamo che alprazolam abbia un po d effetto...
[#23]
dopo
Utente
Salve ma 14 goccie di alprazolam divise in due volte della giornata è una dose alta ?
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Che significa alta ? Queste sono domande fuori tempo massimo. Se è di fronte allo psichiatra e vuol porre domande così generali (sempre spiegando cosa intende per alta) è inutile che lo faccia dopo, anche perché sembra che siano dubbi a freddo più che cose che davvero non le sono chiare.
[#25]
dopo
Utente
Buonasera. ....il seroquel è un antidepressivo? Grazie
[#26]
dopo
Utente
E l abbinamento paroxetina e seroquel come terapia che mi dite ?grazie
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abbiamo già risposto. E' una cura per un disturbo bipolare.
[#28]
dopo
Utente
Buonasera che differenza c è fra paroxetina e trittico ?visto che devo modificare la mia terapia abbassando la paroxetina per poi eliminarla e mettere il farmaco trittico da 0,75:compressa.......visto che la paroxetina che prendo ormai 7/8 anni e a volte ho ancora attacchi di panico e ansia e allievo con alprazolam. ...
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La differenza è bene che la conosca il suo medico. Hanno in comune di essere due antidepressivi.
[#30]
dopo
Utente
Il trittico 75 mg per disturbo borderline di personalità. ......
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'intera cura potrebbe essere per quello. Il trittico specificamente per questo ? Non vedo il senso, se è al posto della paroxetina e quella era per il panico non mi torna il discorso
[#32]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito ciò che ha scritto.....
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il trittico al posto della paroxetina: la paroxetina ha scritto che serviva per il panico, il trittico che serve per il disturbo borderline. A parte che non ci vedo un gran nesso tra trittico e borderline, e a parte che aveva detto di avere un disturbo bipolare, non mi pare che i due medicinali siano uguali nella loro funzione (uno serviva al panico, questo servirebbe al borderline).
[#34]
dopo
Utente
Io ho il disturbo borderline di personalità e disturbo dell umore tipo bipolare. ....la paroxetina la tirerò via anche perché iaculazione lunghissima e sono ingrassato.....ora seroquel 25 mg ancora per 10 giorni 10 mg di paroxetina e per ultimo 50 mg trittico che poi aumentero alla fine della paroxetina e trittico 75 mg. ...ma come dice non va bene la terapia
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Queste due diagnosi si sovrappongono. Pertanto la terapia va intesa nel suo insieme per la diagnosi.

[#36]
dopo
Utente
L alprazolam goccie assunto sotto la lingua fa effetto prima ?grazie
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'alprazolam, poiché lo assume ormai da quasi un mese, sta perdendo il suo effetto per il fenomeno farmacologico della tolleranza.
[#38]
dopo
Utente
Mi scusi l ignoranza in che senso la tolleranza?io non lo prendi tutti i giorni ma soltanto a volte per non subire l ansia....
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se non lo prende tutti i giorni allora non c'è tolleranza, cioè assuefazione. Non è strano che vi sia "richiamo" ad un'azione ansiolitica, togliendo la paroxetina.
[#40]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore....la prego sii paziente ma non afferrò da non è strano....grazie
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore. ...infatti ieri sera prima di cena per paura Dell attacco mi é salita ansia che ho alleviato con 8 goccie di alprazolam dopo 1/2 ora tranquillo.......è da una settimana che alla sera mi sale l ansia perché venerdì sera verso le 19 mi è venuto un attacco di panico che ho abbassato con 10 goccie di alprazolam.......consigli doc?!grazis
[#42]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Di solito quando continua ad esserci bisogno di un'azione ansiolitica rapida, significa che la copertura antipanico preventiva non è efficace. La copertura la fa la paroxetina, e la dose media efficace è da 20 in su. Quindi al momento non è strano che ci sia questo compenso non ottimo dell'ansia, visto che la dose di paroxetina è di 10 mg.
[#43]
dopo
Utente
Ma la paroxetina è un antidepressivo che alza la serotonina....ma io non sono un depresso.....anzi da poco come ho detto disturbo bipolare e uso 50 mg seroquel e proprio da oggi ho eliminato i 10 mg di paroxetina......6/7 anni fa il mio medico di base mi aveva dato la paroxetina perché avevo ansia ma non attacchi di panico però stavo vivendo dei momenti di trappola........
[#44]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, non è solo un antidepressivo. Mi pare chiaro che stiamo parlando di attacchi di panico.
[#45]
dopo
Utente
Salve doc la mia terapia è cambiata ho ripreso 20 mg di paroxetina e 50 mg di seroquel. ....senza paroxetina durante lo scalaggio me ne sono venute di tutti i tipi da capogiro vomito ansia ......mamma mia. .....quindi la paroxetina mi faranno passare ansia e attacchi di panico il seroquel per il disturbo bipolare. ...trittico eliminato......lo scalo in una settimana da stasera....
[#46]
dopo
Utente
Salve dottore oggi mi sono venuti due attacchi di panico ho assunto subito 10 goccie di alprazolam dopo 20 minuti si é abbassata l ansia....volevo un consiglio se andrebbe aumentata la paroxetina o il seroquel?
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei ha già posto domande su che medicine deve prendere. Le ho già risposto che il sito non dà queste indicazioni. Non insista con questo tipo di richieste.
[#48]
dopo
Utente
Ok ......!