Ansia e tremori bambina 7 anni

Gentili Dottori,
mia figlia ha 7 anni e la settimana scorsa l'ho portata al pronto soccorso perchè tremava. Ha fatto un ecg ed è tutto ok. Successivamente nei giorni a venire aveva i soliti disturbi.Fiato corto e paure. Paura della morte, idee ossessive solo perchè la madre le ha detto che non ci sono i salva vita nella casa dei nonni. Idee ossessive come lavarsi sempre le mani (cosa peraltro che imputo come colpa a mia suocera che le dice sempre di lavarsi le mani.)Mille domande esistenziali alle quali cerco di rispondere con molta pacatezza ma che si ripetono. Io la sera l'abbraccio e cerco delle risposte. Un medico mi ha detto fiori di back o floriterapia. Un altro medico psichiatra addirittura i farmaci in quanto pensa che la psicoterapia non serva a nulla e che è una bambina ossessiva. Un altro psichiatra ha consigliato terapia in famiglia. Lei ha un fratellino di 4 anni vive felice. A scuola con i suoi amici sta bene, ed è molto socievole, ma la sera il malessere la prende. Vorrei avere la lucidità nel credere che non sia un problema grave e che siia solo passeggero, ma non mi do pace e chiedo a voi quale strade prendere.Grazie infinite
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La strada della psicoterapia familiare, dati anche i precedenti problemi della madre e suoi, come da lei elicitati in altri report, è un'ottima idea, per capire meglio e creare un dialogo che si interrompe quando compaiono i sintomi ossessivi, che la fanno tanto disperare.
Fare emergere i propri confilitti familiari (colpa della suocera, lei ha un fratellino) che per iscritto sono banali ma che sono essenziali invece quando vissuti durante una psicoterapia familiare, permetterà di aiutare tutti.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta. In merito ai firi di bach e la floriterapia cosa ne dice?
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non posso dir nulla su ciò che di per sè non ha nessun effetto se non consolatorio...
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore...