Utilizzo xanax e disturbi

Buongiorno cordiali Dottori, scrivo per un'informazione su un fatto che mi sta accadendo. Premetto che da un anno e mezzo sono in cura per un ansia fobico ossessiva. La terapia che iniziai è stata quella dell'assunzione dello xanax 2 mg r.p. e sereupin una compressa, entrambi le assumo la sera prima di andare a dormire. L'ultima visita di controllo con lo psichiatra di fiducia l'ho fatta 8 mesi fa. Il punto è cHe da circa due mesi soffro di una strana sonnolenza, nel senso che l mattina ho serie difficoltà ad alzarmi ed il pomeriggio se posso dormi di nuovo, il tutto più o meno 12 ore al giorno.
Dal punto di vista del l'ansia le cose ormai vanno benissimo vivo la mia vita benissimo e non ho più attacchi di ansia e panico da molto tempo.
Per quanto riguarda questa sonnolenza, volevo chiedervi, se potrebbe essere attribuibile magari alla dose di Xanax che inizialmente nello stato in cui ero andava bene mentre ora che sono molto più tranquillo e sereno magari è un po pesante. Potrebbe essere una cosa fattibile? Sarebbe utile una rivalutazione da parte del mio psichiatra? O la dose di xanax una volta che il corpo si abitua è indifferente? Ringrazio sin da ora.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'utlizzo di xanax per tutto questo periodo di tempo non è una pratica efficace per il trattamento dei suoi disturbi.

E' opportuno far valutare se è nella condizione di riduzione e sospensione della benzodiazepina anche per ridurre gli effetti collaterali evidenziati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille egr. dott per la Sua celere risposta l. Quindi mi sembra di capire che gli effetti collaterali si possano mostrare anche dopo tempo rispetto l'utilizzo? Quindi non è detto che questi effetti siano immediati? Grazi ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è detto che la sonnolenza possa essere un effetto collaterale.

la situazione va rivalutata in quanto la permanenza della benzodiazepina non può avvenire per tempi prolungati.