Problemi con il sycrest

Buongiorno, io prendo 20 mg di Olanzapina Teva, e 5 di Sycrest, per problema di schizzoaffettività.. quest'ultimo, lo prendo mezz'ora dopo l'Olanzapina la sera.. e mi dà problemi.. appena lo prendo, ho allucinazioni, tremori e non riesco a dormire la notte, alla mattina mi sveglio, che non mi sento bene riposata.. La mia psichiatra non vuole togliermelo, come posso fare? Inoltre, volevo chiedere, se dà dipendenza.. vi ringrazio..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Perché due antipsicotici associati ? Intendo, è stato aggiunto e non sostituito, per quale ragione specifica o solo perché l'olanzapina non funzionava anche se a dose piena ?
Si tratta di un effetto nei primi giorni di assunzione o lo prende da molto ?

Per dipendenza cosa intende ? In che senso un antipsicotico dovrebbe dare dipendenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non vanno d'accordo, due antipsicotici, insieme? L'Olanzapina la prendevo da 10 mg... sono stata ricoverata.. e mi hanno dato di più.. il Sycrest, purtroppo è da un anno che lo prendo, prima prendevo addirittura 10 mg... poi me l'ha scalato.. ed ora da 5 mg... però penso che la copertura dell'Olanzapina teva da 20 mg, ora sia buona, ed abbastanza... volevo chiedere se il Sycrest dà dipendenza, perchè io non me ne intendo, e se, sotto suo consiglio, è meglio scalarlo, o toglierlo completamente...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Due antipsicotici atipici insieme, a parte alcune combinazioni di passaggio o per affinare una risposta che già in parte c'è, non hanno molto senso.

Dicevo, cosa intende per dipendenza ? Perché è un'espressione che è usata dalle persone ma corrisponde a varie idee, alcune infondate, sui medicinali. Specifichi meglio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, per la risposta..
per dipendenza intendo che se smetto di assumere il farmaco Sycrest, ho dei sintomi negativi...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo non si chiama dipendenza. Se si smette un farmaco che serve, gli effetti negativi possono essere il fatto che i sintomi peggiorano. Oppure che la sospensione brusca genera un fenomeno passeggero chiamato "sindrome da sospensione", ma la dipendenza non c'entra.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, la sua risposta è stata esauriente..
Saluti.