Ricaduta depressione

Gentili Dottori,
dopo molto tempo torno a scrivervi.
Circa tre anni fa ho avuto un episodio di depressione durato circa un anno abbondante.
Una depressione ansiosa che alternava momenti di smarrimento a fasi di agitazione con conati di vomito e ansia generalizzata.
Dopo vari tentativi farmacologici, ho assunto Cymbalta 60 mg la mattina e Dalmadorm la sera.
Grazie al percorso psicoterapeutico (di impostazione analitica che sto ancora compiendo) e ai farmaci sono riuscita a stare bene. Ho assunto Cymblata fino a gennaio scorso e poi ho smesso gradualmente, tenendo solo il Dalmadorm per dormire. Purtroppo dallo scorso giugno è ricomparsa una forte ansia e da agosto ho ripreso la cura. Cymbalta prima 30 poi 60 e Lorans al bisogno (di solito una o due commesse da 1 mg), più il solito Dalmadorm.
Vedo però che fatico a riprendermi. Secondo voi potrebbe essere utile aumentare la dose del Cynmbalta arrivando a 90 mg? Ne ho già parlato con il mio neurologo che sta valutando la cosa. Ma mi piacerebbe avere anche un vostro parere. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il parere on line non si sostituisce alla visita diretta.
Non è detto che sia indicato per lei l'aumento della posologia che va comunque valutata dal suo curante.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra non il neurologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio. So che non si può chiedere un parere online su una terapia. Ha perfettamente ragione. Quello che mi chiedevo era se un farmaco che in precedenza ha avuto un buon effetto, può perdere efficacia nel tempo e richieda quindi una dose più elevata.
La ringrazio per la sua attenzione.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco non perde efficacia nel tempo.

Molto dipende dal tempo di trattamento a dose piena durante il precedente periodo critico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!