Improvvise ansia e depressione

In seguito a un film visto in tv (parecchio deprimente, sull'apocalisse), ho "realizzato" di avere 30 anni e sono stato improvvisamente colto da importanti crisi d'ansia e sintomi depressivi, come perdita dell'appetito, pensieri negativi sulla morte dei miei genitori, insonnia... e' come se mi fossi improvvisamente sentito vecchio, come se dovessi separarmi giocoforza da qualcosa, non so spiegarlo meglio... cosa posso fare? E' consigliata una blanda terapia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quanto tempo è accaduta questa cosa e la presenza dei sintomi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Da neppure una settimana, saranno un quattro-cinque giorni. Episodi di lieve ansia sono capitati invece parecchio di rado. Ma stavolta è una cosa continua con oscillazioni dell'umore durante il giorno (fasi di tranquillità e fasi di intensa ansia e tristezza)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Pochi giorni di questo tipo di sintomi non sono indicativi di patologia di alcun genere.

Per il futuro eviti di guardare programmi che possano urtare la sua suscettibilità.
[#4]
dopo
Utente
E se questi sintomi dovessero persistere? Quando è giusto chiedere aiuto? E un'ultima cosa: a 30 anni devo considerarmi vecchio? Questa cosa mi sta "deprimendo" moltissimo