Litio nel sangue perplessità

Buongiorno, seguo una terapia per depressione agitata/mista ( così definita ) attualmente la cura è: Zoloft 150 lamictal 200 seroquel 750 litio 900 ( suddiviso in 3 dosi) .
La terapia secondo il mio psichiatra deve ridurre sostituendo il litio ad alcuni di quelli in elenco ma non mi ha detto quali.
Il litio aggiunto il 15 dicembre 2015 a dosi di 150*3 è stato aumentato il 23 dic 2015 a 300*3, seguito da litemia il 4//01/16. La litemia risulta 0,24 il mio curante ha deciso prudentemente prima di alzare la dose di litio di rifare l'esame.
Al mio curante sembra assurdo, secondo il vostro parere è meglio che cambio laboratorio di analisi?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cioè cosa è che non torna ? Che con 900 mg di litio la litiemia sia 0,24 ? Può essere, non per tutti con 900 c'è una litiemia nell'intervallo terapeutico.

Se non ci sono termini di paragone non si può dire, e va bene visto che non è una situazione di fase acuta ripetere l'esame per sicurezza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mi è chiaro.
Immagino, mi corregga, che non debba essere raddoppiato il litio per arrivare a 0,6/1 , corretto?
Credo non valga la logica raddoppio la dose per bocca e viene raddoppiata la dose ematica
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non c'è una correlazione lineare, proprio per questo si dosa, perché è variabile.