Risveglio al mattino

Gentili dottori sono un uomo di 33 anni in sovrappeso (ma sto perdendo peso in maniera naturale mangiando più sano e facendo
moderata attività fisica) con esofagite di grado a e una leggera ipertensione di recente diagnosi che sto curando con una compressa
al giorno di Triatec 5mg. In questo anno ho avuto dei problemi di ansia per motivi di salute che poi si sono risolti in maniera felice
ma aimè le paure sono rimaste e quindi mi sono rivolto a dei specialisti. Attualmente sono in cura con efexor 75 rp una compressa
al giorno e faccio sedute dallo psicologo con cadenza di 2 al mese. Devo dire la verità grazie a uno bravissimo psichiatra e al mio
psicologo le cose sono migliorate tantissimo. Ora il mio problema principale sono i risvegli al mattino, dove mi trovo sempre un pò
confuso, stanco, e con una sensazione perenne di magone al petto che mi accompagna x tutta la giornata e qualche episodio di tonfi al cuore (extrasistole di cui ho sempre sofferto anche in giovane età ma dai controlli fatti sia in passato che in presente a livello
cardiaco sembra tutto ok) oltre a dei fastidiosi episodi di sudorazione e caldo improvviso che si ripetono per qualche ora insieme all'aumento dei battiti cardiaci. Ora vi chiedo questa spossatezza mattutina che mi accompagna ormai da un anno a questa parte e questo magone al petto (non so come definirlo bene ma con il mio psichiatra gli abbiamo dato questa definizione) possono essere ancora dei sintomi dell'ansia oppure di altra natura? dimenticavo la diagnosi del mio problema dato dagli specialisti e disturbo d'ansia
generalizzato con lieve depressione, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sono state escluse le cause cardiologiche di questi disturbi?

le sedute con cadenza bi-mensile a cosa dovrebbero servire?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la riposta, in questo anno ho fatto un controllo completo della mia salute con 2 visite dal cardiologo con i vari esami ecg ecocuore, dal pneumologo con prove spirometriche e anche con il polisonno per controllare apnee notturne, ecografia completa dell'addome e anche una gastroscopia (esofagite di grado a), oltre a degli accurati esami del sangue, questo perché il mio medico da degli esami del sangue fatti mi ha riscontrato dei valori di ematocrito alti e questi si ripetevano già da un po di tempo e per escludere una poliglobulia che appunto è stata esclusa. A livello cardiologico mi è stata solo segnalata una lieve ectasia aortica da tenere sotto controllo facendo una visita di controllo l'anno che tra qualche mese dovrò effettuare anche per l'insorgenza di questa pressione alta che io e il mio medico di base stiamo controllando da un mese circa. Le sedute servono appunto per i problemi di ansia avuti queste mi sono state consigliate dallo psichiatra in appoggio a una cura farmacologica in pratica a inizio primavera scorsa dopo aver effettuato tutti questi esami e aver passato un po di tempo per ospedali vari ho avuto una grandissima preoccupazione sul mio stato di salute essendo da sempre un soggetto ansioso il tutto sfociato con un attacco di panico che mi ha portato al pronto soccorso. Prima non sapevo neanche tante sintomatologie dovute all'ansia e credevo che mi stava succedendo qualcosa di brutto in quei periodi avevo dei grossi problemi anche ad alzarmi dal letto figuratevi non riuscivo nemmeno a guidare mi sembrava di essere diventato uno zombie, comunque dopo essermi rivolti a i dottori le cose sono migliorate e riesco a controllare di più questi fenomeni. Ora l'unica cosa che mi da ancora fastidio sono questi risvegli un po macchinosi e devo dire la verità forse ultimamente mi stò fissando un po troppo di avere problemi al cuore dovuti anche a queste extrasistole e oltre a le vampate di calore specialmente la mattina di cui non capisco la provenienza.