Paura dei coetanei in un adolescente!!!

Salve ,
Sono padre di un ragazzo di 15 anni, che ha smesso di andare a scuola ed di uscire con gli amici perché dice di avere paura.
Il NPI gli ha diagnosticato all'inizio un disturbo della personalità schizzoide e in seguito fobia sociale.
Sta assumendo il Risperdal 4mg.
Siccome la situazione non si sblocca il NPI ha proposto il ricovero in ospedale.
Volevo sapere:
In cosa consiste il ricovero in ospedale??
Cosa li fanno li somministrano farmaci fino a tenerlo sedato o li danno il giusto???
Secondo voi potrebbe essere una strada giusta??
Inoltre ha proposto una comunità terapeutica per minori.
Quali sono le differenze anche di trattamento/terapia tra comunità e ospedale??
La cosa che mi preoccupa è che li somministrano farmaci fino a sedarlo!!!
Insomma secondo voi qual è la strada migliore comunità o ospedale ??? Io non so niente in materia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La proposta di ricovero serve per affinare a diagnosi e trattare al meglio i disturbi di suo figlio.

La comunità terapeutica ha un senso sconosciuto in questo caso a meno che non vi siano altre condizioni che richiedano la necessità di allontanamento dal nucleo familiare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Secondo lei la terapia con il risperdal 4mg è corretta??
Quindi lei dice che il ricovero è meglio della comunità??
Attento risposta grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia è una terapia indicata.

Non posso stabilire cosa sia preferibile nel caso di suo figlio che è stato visitato da altri.