Paura contaminazione

Salve sono un uomo di 39 anni che in quest' ultimo anno ha avuto tantissimi problemi, maggio scorso morte improvvisa padre 60 anni, settembre un ecografo zelante mi disse che 2 microcalcificazioni testicolari erano quasi tumori, morale della favola era un ernia inginale che comunque ho dovuto operare a dicembre, ora l'ultimo ma il più grave dei problemi sono andato in depressione che è sfociato in una para incontrollabile di acquisire l hiv tramite gli occhi, appena una
persona mi passa accanto ho paura che del suo sangue mi vada negli occhi, senza perdere tempo sono andato da uno pschiatra che mi ha diagnosticato un disturbo bipolare che sfocia quando sono in depressione in fobia in questo caso che riguarda l hiv ho paura di essere contagiato da tutti appena una persona mi passa accanto sento il suo sangue andare negli ochi, lo psichiatra mi ha prescritto mezza pastiglia di control la mattina mezza di control il pomeriggio insieme a mezza pastiglia di ntidepressivo anafranil e una pastiglia di control da 2.5 la sera per dormire, secondo voi, gentilmente quando farà effetto l'anafranil, quando incomincerò ad sentire i primi giovamenti, grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se effettivamente avesse un disturbo bipolare il trattamento con anafranil non avrebbe indicazione.

Sarebbe il caso di far rivedere la terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore forse ho capito io male ma per le pare /fobie che ho l'anafranil è efficace e dopo quanto tempo dovrei incominciare a stare meglio?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la sua paura ha una caratteristica di scivolamento psicotico per cui l'uso dell'anafranil nel suo caso potrebbe non essere indicato.

E' possibile che possa ottenere dei risultati ma nel rischio che alcuni fenomeni possano amplifcarsi e peggiorare.

Non ha specificato il dosaggio di trattamento e comunque sono necessarie almeno 4 settimane ad un dosaggio terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
Dottore sabato vado dal medico perchè in principio mi ha dato insieme alla cura sopracitata mi ha dato le haldol che io non sopportavo perchè mi facevano dormire 24h al giorno e per questo dopo 5 giorni ho dovuto smettere ora mi darà un farmaco sostitutivo
dottore le vorrei porre 2 domande
1) esiste un farmaco come le haldol però che non abbiano un effetto cosi forte di sedazione
2) sei anni fà mi capito la stessa cosa e andò via da solo e possibile che succeda la stessa cosa, sono stato 6 anni senza il minimo problema ed all'improvviso e riapparsa non so che fare
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco lo stabilirà il suo medico.

E' una ricaduta non c'è nulla di strano.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma essendo uscito già una volta da questa situazione senza aiuto riuscirò ad uscirne ancora oggi con aiuto ho paura che questa cosa sia irreversibile, anche 6 anni fà, poi all'improvviso ripresi la mia vita come è possibile, che debbo fare?
grazie e scusate ma sono disperato