La mia derealizzazione è aumentata

Salve,
Soffro di derealizzazione e depersonalizzazione da più di un mese che inizia fortissima al mattino e pian piano va migliorando verso sera. Ho chiamato uno psichiatra che mi ha prescritto il cipralex gocce e l alprazig che prendo 10 gocce tre volte al giorno. Ho cominciato la cura da una settimana, e sono arrivata a due gocce di cipralex che intanto devo aumentare fino a cinque. È da ieri che la mia derealizzazione è aumentata e stamattina ho fatto molta fatica ad alzarmi dal letto e a guidare la macchina per andare a lavoro, prima di iniziare questa cura non stavo cosi male e ho chiamato lo psichiatra e mi ha detto che è normale all inizio. Io l ho ascoltato e ringraziato ma dentro di me penso che vorrei tornare subito indietro con le gocce di cipralex e smettere la cura.
Voi che dite? È una cosa che potrei fare cosi di testa mia o come dice il dottore x i primi giorni devo tener duro per poi pian piano cominciare a vedere miglioramenti?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lo psichiatra le avrà spiegato la tempistica della cura, come dice infatti anche lei Però non è chiara una cosa. Ha chiamato uno psichiatra o ci è andato per farsi visitare ? La diagnosi è stata fatta a seguito di una visita o è un termine che lei usa per indicare la sua condizione ma non corrisponde a una diagnosi ?
Perché chiede qui indicazioni sul da farsi visto che, in primo luogo, non è possibile averne, e in secondo luogo lo psichiatra le ha già dato chiare indicazioni in merito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi me l hanno fatta sia la psicologa che mi segue da sei mesi che lo psichiatra da cui sono andata anche di persona. prima di inserirmi l antidepressivo prendevo solo l ansiolitico e i miei disturbi di derealizzazione erano migliorati ma non guariti, mi davano ancora abbastanza fastidio e allora si è deciso di aggiungere l antidepressivo e da quando l ho iniziato sono peggiorata in quanto ad ansia e derealizzazione. Quindi mi chiedo se è l antidepressivo che mi fa male o è perchè è solo l inizio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

In effetti con l'ansiolitico da solo non vedo come sarebbe potuta migliorare la cosa. Questa prescrizione invece mi sembra sensata.

Il medico le ha già anticipato che il funzionamento del medicinale prevede un possibile peggioramento iniziale, e infatti questo è vero.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile.