Da zoloft a wellbutrin

Buongiorno,sono in cura con zzoloft prima 150 e poi 100 ed ora 50 per un disturbo depressiviìo maggiore,ultimamente,avverto molta stanchezza letargia..da sempre invece impossibilita' ad eiaculare disturbi erettivi e libido incostante.
Sono appena stato dal mio psichiatra a cui ho illustrato le mie problematiche sopratutto sessuali che stanno minando seriamente il mio matrimonio...secondo lui il sesso e' un 'elemento fondante per la coppia,ma io non riesco a farlo o non sento nulla al pene e smetto subito,siccome sono anni che sono cosi' mia moglie si e' un po' stufata...
Lo psichiatra ha ritenuto fondamentale che mi sbloccassi sessualmente siccome mi ha visto frustrato e depresso da questa situazione, eha deciso di farmi scalare lo zoloft per 2 settimane a 25 e poi sospenderlo..e mi ha messo in terapia con wellbutrin 150.io ho chiesto a lui se questo farmaco provoca le disfunzioni sessuali...e lui onestamente mi ha risposto che non lo ha mai testato ma che comunque non dovrebbe avere effetti collatrali sessuali...manca pero ' una casistica e questo mi da' un po fastidio...in base alla vostra esperienza avete mai adoperato il wellbutrin..ed e' realmente vero che non provoca calo della libido o eiaculazione ritardata-impossibile????
grazie e buon pomeriggio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la presenza di un effetto collaterale è variabile. In generale se il problema si è presentato con un farmaco potrebbe presentarsi anche con l'altro.

Consideri che percentualmente la sertralina ha maggiore impatto sulla sfera sessuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ma scusate gentili medici,se lo zoloft lavora sulla serotonina,mentre il wellbutrin sulla noradrenalina e dopamina,come e possibile che si presentino gli stessi effetti collaterali di eiaculazione impossibile e libido e erezione bassi????si e' sempre detto che questi effetti erano degli ssri...ora sapere che anche col wellbutrin possono risultare gli stessi mi lascia veramente sbalordito...tanto fa restavo alla sertralina..invece di subire una trafila di effetti collaterali da assestamento del wellbutrin.
grazie se volete inoltrarmi un'ulteriore chiarimento in merito..grazie e buon weekend!!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è solo questione di azione recettoriale univoca ma anche relativo agli altri recettori coinvolti nell'azione.

Il farmaco non è propriamente "pulito" da agire solo su quei recettori per cui la variabilità è presente per ogni paziente a seconda della conformazione ricettiva delle molecole introdotte.