Depressione?bisogno di uno specialista?

salve,
vi ringrazio in anticipo per leggere la mia domanda e per il lavoro che svolgete,
scrivo perche sono molto preoccupata per il mio fidanzato che nell 'ultimo mese sta passando un brutto periodo a cuasa di problemi economici (per i quali è responsabile).ha completamente perso fiducia e stima di se stesso,si sente umigliato e incapace.(dopo aver dovuto affrontare cn difficolta questo problema e non essere ancora riuscito a sistemare le cose)ora non riesce ad affrontare le piu banali e piccole cose,a volte anche i semplici gesti del quotidiano lo mandano in crisi.ho saputo che l anno scorso di questo periodo
era stato 3 mesi chiuso in casa "depresso" (metto le virgolette perche non e mai andato a fare una visita quindi nessuno
ha mai fatto una diagnosi ma non è uscito di casa).poi all improvviso tutto è passato,ora sta succedendo la stessa cosa,l altra mattina si e svegliato depresso e insicuro su ogni cosa poi all improvviso tutto e cambiato,dice di stare bene.io sono preoccupata perche è tanto che cerco di convincerlo a fare una visita perche non so piu come aiutarlo,io volevo gia fargli fare una visita quando venni a sapere che aveva passato un perioido di depressione e ne era uscito lui<da solo con le sue forze>come mi ripete e io sapevo che sarebbe tornato tutto fuori,perche il problema non e stato affrontato ma "negato"mi dica dottore la depressione o cmq qsto malessere che a mio avviso ha origini ben piu profonde,puo essere curata con l auto convinzione di stare bene?mi dica se conviene prendre appuntamento con psicologo,psicoterapeuta,psichiatra.lui soffre di panico,ansia e paranoie.ha bisogno di qualche farmaco per stare tranquillo ma allo stesso tempo di uno specialista io non so come aiutarlo.putroppo non ne ho le capacita.scusate per la lunghezza del messaggio ma non sapevo come spiegarmi.grazie ancora.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il suo compagno dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra. lo specialista formulerà una diagnosi e indicherà il trattamento più adeguato, farmacologico, psicoterapico o integrato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dottor vassilis martiadis
la ringraio per la velocita della risposta !!!!
grazie per il lavoro che sta svolgendo lei e tutti i suoi colleghi siete veramente utili.grazie ancora.ma mi dica mi devo proccupare perche integrato cosa significa??dovra comunque fare una cur farmacologica purtroppo?grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
integrto significa un trattamento che prevede una terapia farmacologica e un percorso psicoterapeutico. non è indice di maggiore gravità del problema, è uno degli approcci possibili al problema. La necessità della terapia farmacologica può stabilirla solo uno specialista dopo aver attentamente valutato la situazione.
cordialmente
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Gentile utente,

se il problema non viene vissuto dal suo fidanzato come tale, e' molto probabile che non si sottoporra' mai una visita psichiatrica.

E' necessario che egli stesso si rivolga ad uno psichiatra direttamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/