Citalopram : sta funzionando ?

Buongiorno Dottori.
Espongo il mio quesito. Da 1 mese circa assumo Citalopram, andando a salire da 5mg ai correnti 30mg (solo da 3 giorni).
Sono passato da Paroxetina (molto forte) a Citalopram dietro indicazione del mio psichiatra a seguito dei disturbi a livello sessuale indotti dalla Paroxetina.
La mia diagnosi è Disturbo Osessivo (pensieri ossessivi) con conseguente depressione.
I miei sintomi ATTUALI (e cioè sotto Citalopram a 30mg) sono un tono dell'umore davvero basso e una marcata stanchezza mattutina: diciamo che comincio a sentirmi bene SOLO dopo pranzo.
La mia domanda è semplice: questo è il "massimo" ottenibile con Citalopram ? Nel senso: non è che non sta funzionando ?
Mi conviene ricambiare farmaco ?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non è il massimo. Lo assume da un mese (20 mg), per cui è ancora poco valutabile trattandosi di un doc: non è a dose massima ed è trascorso relativamente poco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie Dott. Pacini.
Allora darò tempo al farmaco di agire e sentirò il mio psichiatra per vedere se a suo giudizio, dovrò incrementare a 40mg o proseguire a 30mg.

Grazie ancora, gentilissimo.
Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Mi scusi Dottore, mi ripermetto di disturbarla.
Da qualche giorno ho dei lievi dolori al petto: qualche giorno fa ho avuto una fitta che mi ha fatto spaventare, poi mi sono calmato.
Ad oggi qualche fastidio lo sento.
Considerando la mia condizione ( prono ad ansia ) , cerco di minimizzare da solo, pensando a semplici dolori intercostali.

Però poi ho letto bene il bugiardino del citalopram e ho letto che potrebbe causare problemi cardiaci ad alte dosi e di non prenderlo con triciclici.

Al momento io assumo la sera per addormentarmi anche 7-8 mg di Mianserina !

A questo punto, da stasera evito la Mianserina, poi cerco di contattare il prima possibile il mio psichiatra !

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ma cos'è che voleva sapere ?