Farmaco per ansia prima di una performance

Gentili dottori, sono una musicista e da qualche mese, concluso brillantemente il percorso di diploma, sono entrata in una fase di confusione, agitazione, frustrazione e tristezza. Attualmente sono in cura da un medico psicoterapeuta specializzata nei problemi che riguardano l'ansia che ogni musicista si trova ad affrontare. Mi rivolgo a voi perché domani ho un audizione importante a cui tengo molto e che voglio fare da anni, sono pronta ma ho paura che l'ansia e la paura stessa mi mandino completamente in tilt muscoli e cervello (vuoti di memoria, scarso controllo delle mani, sudore, tachicardia e tremore) rendendo non brillante l'esibizione. Avevo imparato a controllare tutto ciò ma in questo momento sono senza difese. Volevo chiedervi se esiste un farmaco senza ricetta che possa bloccare tutto questo, o comunque ridurlo. Di solito prendo delle gocce omeopatiche, ma temo che non bastino più perché sento come una forza distruttiva interiore che cerca di distruggere tutto ciò che io cerco di costruire con lo studio e la concentrazione. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

L'ansia da prestazione può essere occasionale o abituale. Ha terapie farmacologiche, ma non al bisogno, o meglio, non quando poi gli effetti collaterali possono influire sulla prestazione in sé. Piuttosto, se questo tipo di ansia è frequente o abituale conviene impostare una cura di fondo che la prevenga.

I farmaci al bisogno esistono, variano anche a seconda dell'effetto che può presentarsi (sudore, tremore etc). Non avrebbe però senso usarle solo per la paura di avere l'ansia, ma se questo effettivamente tende ad accadere durante la prestazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini