Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,

Gentili dottori
volevo chiedere se in un disturbo ossessivo caratterizzato dalla presenza di tic nervosi frequenti (con annessa tensione e ansia) in base alle Vostre esperienze può bastare un antidepressivo della classe SSRI associato in prima battuta ad ansiolitico.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

i farmaci di prima linea per il disturbo ossessivo-compulsivo (con tic o senza tic) sono gli SSRI. La posologia deve essere più alta rispetto all'uso di questi farmaci in altri disturbi e i tempi di azione sono un po' più lunghi. In ogni caso, teoricamente nel DOC, senza entrare nello specifico della situazione personale, le linee guida raccomandano inizialmente una monoterapia con SSRI.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dalla sua scheda risulta che lei ha ricevuto circa un paio di anni fa una terapia specifica per il suo disturbo.

Ha avuto benefici e miglioramenti dalla terapia che ha assunto o non ha assunto la terapia come indicato?

Nel corso di questi anni ha ricevuto altre prescrizioni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
X il dott. Ruggiero:

ho optato per intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, il quale ha risolto solo in parte i problemi. Da un lato mi ha aiutato a capire e comprendere molte cose relative a questo disturbo, tuttavia buona parte dell'ansia, tra cui i tic nervosi è sempre presente. Stavo quindi valutando se richiedere una nuova valutazione presso uno psichiatra.