Problematiche con antidepressivo

Salve,
mi rivolgo a voi perché non so più quale strada provare.
Ho cambiato in questi anni molti farmaci ma allo stato attuale mi trovo con sensi accentuati di sbandamento e la difficoltà a svegliarmi in un orario decente.
Riassumo brevemente il mio percorso farmacologico

Allo XANAX, il quale non ho mai smesso di prendere dal 2012 ho affiancato :

DAPAROX - 2 ANNI
ZARELIS 37,5 -3 MESI
ZARELIS 75 - 3 MESI
ZARELIS 150 - 6 MESI
SULAMID - 10 GG
FLUOXEREN - 1 ANNO
ZOLOFT - 1 ANNO
LUDIOMIL 50

Quello che noto è che da quando prendo questo ultimo farmaco (LUDIOMIL) ho sbandamenti già dal risveglio e non riesco più a fare attività fisica o fare nessun'altra cosa perché inizio ad agitarmi facilmente.
E' possibile che il farmaco non funzioni a dovere? E' stata ridotta la dose ma non vedo alcun beneficio.
Affianco una psicoterapia ma non sembrano esserci miglioramenti.
Ho effettuato analisi per la tiroide, analisi del sangue, RM encefalo e lastra ai polmoni (per una mia paura fissa), tutto questo è risultato nella norma.
Ho fatto esami vestibolari, trattamenti massoterapici e visita oculistica (ho dovuto mettere gli occhiali per guidare).
Non so più cosa fare per migliorare il mio stato.
Grazie se risponderete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia è stata prescritta per quale diagnosi?

Quali sono i motivi della variazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dunque, la diagnosi iniziale era per un forte attacco di panico (il primo della mia vita), ho seguito una cura omeopatica ma senza risultati, ho deciso così di fare una visita neurologica e mi è stato prescritto il daparox e lo xanax da 0.25.

Dopo due anni di stabilità ho iniziato a non trovare beneficio nel daparox e sono stati fatti dei tentativi.

Prima dello Zoloft ho cambiato medico sperando fosse un problema di competenza ma mi trovo in una condizione di stallo perché attualmente qualche attacco se pur lieve lo ho e spessissimo ho il battito accelerato e la testa come se fosse in una palla di vetro, per cui ho sospeso anche l'attività fisica per problemi di equilibrio dopo poco sforzo, soprattutto per quanto concerne la corsa o durante sessioni di arti marziali.

Ad oggi il medico mi ha provato a far prendere solo mezza pasticca di ludiomil dopo pranzo e una dopo cena, ma sto provando di testa mia a non prenderlo dopo cena perché non riesco ad alzarmi riposato la mattina e ho dovuto astenermi dal lavoro perché prima delle 11.30 non riesco ad essere reattivo.

Sto provando con tisane e magnesio ma al momento non vedo miglioramenti.

Spero di aver dato un quadro un pò più preciso per il problema.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In presenza di una franca inefficacia dei trattamenti antidepressivi andrebbe provata una terapia differente.

L'inquadramento diagnostico è molto importante per la correttezza delle cure.

È probabile che lei possa essere un "veloce metabolizzatore" per cui i farmaci non funzionano in modo corretto.

Nel frattempo, alcuni sintomi possono avere una patogenesi differente per cui andrebbero indagate anche alcune possibili cause cardiache od ormonali se non è stato già fatto.
[#4]
dopo
Utente
Ho omesso che ho effettuato una prova di sforzo un paio di anni fa e tutto risultò nella norma con la sola problematica dei tempi di recupero che erano un pò lenti probabilmente dato dal fatto che fumo e faccio un lavoro molto sedentario.
Aggiungo che con zoloft e ludiomil l'appetito sessuale si era praticamente azzerato, ora diminuendo il ludiomil va meglio.